Tex color 17 cover (2)

Color Tex #17 – Gli amanti del Rio Grande (Rauch, Scascitelli)

6 Agosto 2020
Nel diciassettesimo "Color Tex", Willer e Carson si imbattono in un "Don" messicano istrionico e violento. Jacopo Rauch sceneggia per i disegni di Sandro Scascitelli.
Leggi in 1 minuto

tex_color_17_cover (2)Tex, Carson e alcuni gringos incrociano la strada di Don Manuel, signorotto messicano e marito violento. Dopo la sparatoria iniziale, il cui ritmo cattura subito il lettore, il Color Tex #17, Gli amanti del Rio Grande, si sviluppa come una fuga d’amore sceneggiata da Jacopo Rauch per i disegni di Sandro Scascitelli. La prova dell’artista, che ha debuttato per Sergio Bonelli Editore nel 2013, è solida: con un segno classico e allo stesso tempo personale raffigura i pard senza sacrificarne la riconoscibilità anche quando sono in secondo piano nelle vignette, cosa che capita con una certa frequenza poiché i comprimari sono tanti e dettagliati. Ai brutti ceffi dei desperados si contrappone l’elegante bellezza della signora Delgado, moglie dell’istrionico antagonista.
Se la scansione delle pagine sulla base delle tre strisce è ricorrente, a rompere gli equilibri sono gli sconfinamenti dalla gabbia di personaggi e onomatopee, a cui si unisce la distribuzione asimmetrica dei riquadri. Una sensazione di movimento che accompagna efficacemente una storia semplice ma avvincente, fondata su caratteri archetipici e inequivocabili.
Piuttosto, le sfumature sono affidate a Oscar Celestini, abile a valorizzare il tratteggio del disegnatore con l’utilizzo di tinte pacate, non sparate né eccessivamente brillanti. L’unione dei vari elementi narrativi dà vita a un’avventura che, pur senza le complicazioni tipiche dell’intreccio della serie regolare, può intrattenere sia gli appassionati che i lettori occasionali estivi.

Abbiamo parlato di:
Color Tex #17 – Gli amanti del Rio Grande
Jacopo Rauch, Sandro Scascitelli, Oscar Celestini
Sergio Bonelli Editore, 2020
160 pagine, brossurato, colori – 6,90 €
ISSN: 977223974600400017

color tex 17 int 1

Federico Beghin

Federico Beghin

Padovano, Federico legge molto, cerca di sbarcare il lunario e ama il calcio. Scrive per le riviste "Lo Spazio Bianco" e "Quasi", parla per i podcast "hipsterisminerd" e "La Kame House" e per "LSB Live".
Insieme a Emanuele Vascon ha scritto l'antologia di racconti "In due" (Amazon).
Ha sceneggiato "Origini SegretiSSSime" per i disegni di Denis Gatto (In Your Face Comix). Insieme a Nicola Stradiotto ha realizzato “Una carcassa grottesca”, fumetto breve pubblicato in “Zazà Mag” #4, la cui versione estesa è presente in "Jackpot" (In Your Face Comix).
Ha scritto il saggio "Il Batman: sanguinario e spensierato" pubblicato da Oblò. Nel libro "Quaderni di Comicon: Edmond Baudoin" è presente con il saggio "Piero, Baudoin e i giovani lettori".
Suoi racconti si trovano nelle antologie "Francamente me ne infischio" vol. 1 (Re Artù Edizioni), "Otaku Stories" (Idrovolante Edizioni), "Albori Letterari".

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network