Il CERN ospite di Lucca Comics & Science 2014

20 Ottobre 2014
Anche quest'anno torna l'appuntamento con Lucca Comics & Science: protagonisti della terza edizione saranno Tuono Pettinato e il CERN. Un'anteprima della tre giorni di scienza e fumetti ci sarà anche al Festival della Scienza di Genova.
Lucca comics science

ComicsScience2014-CoverDopo una gestazione lunga e difficile, è finalmente uscito il programma di Lucca Comics & Science 2014 che, come anticipato già da luglio da Marco Delmastro, blogger scientifico e ricercatore della collaborazione ATLAS, vede come protagonista il CERN. Sabato 1 novembre, infatti, alle 12 presso il Palazzo Ducale, si terrà CERN @Lucca Comics, dove interverranno Antonella Del Rosso (CERN, Ginevra), Marco Delmastro (fisico delle particelle, CNRS – Francia), Giovanni Russo (Lucca Comics), Giacomo Gambineri (graphic designer) e gli autori Francesco Artibani, Tuono Pettinato, Mabel Morri, Francesco Cattani; conducono Roberto Natalini (CNR) e Andrea Plazzi (Lucca Comics&Science) per raccontare dell’avventura dei fumettisti che a luglio sono andati a curiosare in giro per i laboratori svizzeri che ospitano l’LHC.
Il risultato sarà disponibile per i lettori sul secondo albo di Comics & Science, sempre edito dal CNR, di cui parleranno in particolare Tuono Pettinato, Antonella Del Rosso, Marco Delmastro, Amedeo Balbi sempre moderati da Roberto Natalini e Andrea Plazzi, nello showcase del pomeriggio stesso, dalle 15 alle 16:30, presso la Chiesa dei Servi.
Un’anteprima dell’albo sarà, poi, disponibile al Festival della Scienza, che quest’anno ha come tema il tempo: il 25 ottobre, alle 16, presso l’auditorium del Galata Museo del Mare, Nadia Pastrone, sempre con Tuono Pettinato e Andrea Plazzi discuteranno del tempo e anche della genesi dell’albo.
Degli eventi collaterali all’incontro con il CERN sono, poi, da segnalare le presentazioni di Cercatori di meraviglia, di Amedeo Balbi, e Paco Lanciano (e il fagiano cronauta) di Davide La Rosa, venerdì 31 ottobre alle 18:30, e di Particelle familiari di Marco Delmastro sabato 1 novembre alle 19, tutti presso la Ubik in via Fillungo 137/139.

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta:

Your email address will not be published.