Causa Kirby/Marvel: Corte Suprema decide il 15 maggio

8 Maggio 2014
Appena 8 giorni prima della uscita nelle sale cinematografiche di X-Men: Giorni di un Futuro Passato, il destino dei mutanti Marvel e di altri supereroi della Casa delle Idee sarà discusso dai giudici della Corte Suprema degli Stati Uniti, i quali dovranno decidere se gli eredi di Jack Kirby potranno rivolgersi a loro per riottenere i diritti dei personaggi co-creati dal padre. Il 15 maggio, i giudici discuteranno la petizione presentata lo scorso 15 marzo dai legali di Lisa Kirby, Neal Kirby, Susan Kirby e Barbara Kirby in una conferenza a porte chiuse e se questa sarà accolta una difesa
Jack Kirby

jack-kirby

Appena 8 giorni prima della uscita nelle sale cinematografiche di X-Men: Giorni di un Futuro Passato, il destino dei mutanti Marvel e di altri supereroi della Casa delle Idee sarà discusso dai giudici della Corte Suprema degli Stati Uniti, i quali dovranno decidere se gli eredi di Jack Kirby potranno rivolgersi a loro per riottenere i diritti dei personaggi co-creati dal padre.

Il 15 maggio, i giudici discuteranno la petizione presentata lo scorso 15 marzo dai legali di Lisa Kirby, Neal Kirby, Susan Kirby e Barbara Kirby in una conferenza a porte chiuse e se questa sarà accolta una difesa orale sarà discussa davanti all’alta corte il mese prossimo. Secondo indiscrezioni, Marvel e Disney sarebbero rimasti scioccati del fatto che i giudici abbiano in parte accolto la richiesta degli eredi di Kirby, arrivando a discutere la loro petizione, sottolineando che questa sarebbe stata inizialmente presa poco sul serio, tanto che il loro team di avvocati starebbe pensando a una eventuale nuova risposta legale.

Questo è l’ennesimo capitolo di una querelle che si trascina dal 2009 e che ha avuto una nuova fiammata negli ultimi mesi, con numerose richieste degli eredi del disegnatore, scomparso nel 1994, respinte in sede giudiziaria e basate sempre sul fatto che Kirby ai tempi in cui lavorava per la Marvel era un freelancer e che come tale, l’opera realizzata dal cartoonist apparteneva all’editore. 

Carlo Coratelli

Carlo Coratelli

Venezia, (1979). Nel 1999 inizia a collaborare con alcuni siti e riviste specializzate in fumetti e cinema (altra sua grande passione) tra le quali sono da citare Altrimondi e Cut-Up. Nel 2000 inizia a scrivere per Comicus.it per il quale cura per una decina di anni la rubrica Movie Comics. Nello stesso periodo conosce Davide Zamberlan con cui crea la striscia umoristica "ESU", pubblicata su Cartaigienicaweb e Cronaca di Topolinia. Dopo la chiusura della strip, crea nel 2009 "Frank Carter - Avventure di una spia per caso", disegnata da Fortunato Latella. Appassionato di supereroi (l'Uomo Ragno soprattutto) e strisce sindacate americane (Dick Tracy e Alley Oop su tutte), vive a Bologna dal 2006.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network