Batman V Superman e il muro del Box Office cinese

2 Aprile 2016
Dopo il grande debutto in Cina, la festività del Qingming e decisioni dei gestori locali sembrano erodere il risultato del film di Zack Snyder.
Ww2

Variety riporta che, alla sua seconda settimana di programmazione in Cina, Batman V Superman: Dawn of Justice ha incassato 2.57 milioni di dollari venerdì, scendendo dal primo al quarto posto e con un calo dell’85% rispetto all’esordio, in cui il film diretto da Zack Snyder aveva debuttato con 18.4 milioni, per poi incassare complessivamente oltre 50 milioni.

Il calo è dovuto principalmente all’uscita di una serie di film cinesi, anche per via della festa locale del Tomb Sweeping Festival (Qingming) che ha portato i gestori dei cinema a ridurre il numero di sale che programmano la pellicola sui supereroi DC Comics.

Difatti a conquistare il box office cinese nella giornata di ieri è stato il film di arti marziali My Beloved Bodyguard con protagonista l’attore Sammo Hung.

Il sito di spettacolo aggiunge che il film con Ben Affleck e Henry Cavill, nonostante il successo al debutto e il fatto che fosse il lungometraggio su supereroi più grande in uscita nel paese dalla metà dello scorso anno, è apparso troppo dark nei toni e nelle atmosfere al pubblico cinese, il quale ha preferito deviare il proprio interesse su pellicole locali, anche per via delle festività. Al momento la pellicola comunque veleggia su una cifra complessiva di oltre 70 milioni di dollari nel solo paese asiatico che per la Warner è uno dei migliori risultati di sempre.

ww2

Carlo Coratelli

Carlo Coratelli

Venezia, (1979). Nel 1999 inizia a collaborare con alcuni siti e riviste specializzate in fumetti e cinema (altra sua grande passione) tra le quali sono da citare Altrimondi e Cut-Up. Nel 2000 inizia a scrivere per Comicus.it per il quale cura per una decina di anni la rubrica Movie Comics. Nello stesso periodo conosce Davide Zamberlan con cui crea la striscia umoristica "ESU", pubblicata su Cartaigienicaweb e Cronaca di Topolinia. Dopo la chiusura della strip, crea nel 2009 "Frank Carter - Avventure di una spia per caso", disegnata da Fortunato Latella. Appassionato di supereroi (l'Uomo Ragno soprattutto) e strisce sindacate americane (Dick Tracy e Alley Oop su tutte), vive a Bologna dal 2006.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network