Babyteeth Vol #3 (Cates, Brown)

Babyteeth Vol #3 (Cates, Brown)
Nel terzo volume di “Babyteeth”, portato in Italia da saldaPress, Cates e Brown portano i loro protagonisti all’Inferno, al cospetto di Satana.

babyteeth-3-culla_coverUno dei tratti distintivi dello stile narrativo di è di avere una scrittura caciarona, iperbolica, fuori dalle righe, capace di attingere a piene mani all’immaginario collettivo pop per dare vita a personaggi che, dal ruolo di icona, scendono a un più basso, ma non meno interessante, livello.
Babyteeth, edita in USA da , assomiglia sempre più a un concentrato della cifra dello scrittore texano. Ambientata nello stesso universo di The Ghost Fleet, la storia mischia insieme religione, cospirazionismo e apocalisse e in questo terzo volume vede la famiglia Ritter arrivare infine all’Inferno per recuperare il piccolo Clark – l’anticristo – e trovarsi faccia a faccia con il padre del bambino, Satana.
Proprio nella figura del diavolo cristiano Cates sublima la sua capacità di creare personaggi istrionici ed esuberanti. Satana, che ai più appare con le fattezze di un giovane ventenne, è bugiardo, blasfemo, crudele ma, al tempo stesso, ironico, sarcastico e umano.
Garry Brown, sodale di Cates nella creazione di Babyteeth, connota le tavole con una griglia rigida composta da vignette scarne, senza ambientazione, dedicate spesso ai primi piani dei personaggi. La struttura si apre per ospitare solo due doppie splash page dell’Inferno, indubbiamente di effetto. Tuttavia, il disegno pare stavolta meno curato, più tirato via, con alcuni errori anatomici evidenti. È l’efficace colorazione di Mark Englert che, fortunatamente, salva spesso la situazione.

Abbiamo parlato di:
Babyteeth vol #3 – Culla
Donny Cates, Garry Brown, Mark Englert
saldaPress, 2019
120 pagine, brossurato con alette, colore – 14,90 €
ISBN: 9788869196461

Babyteeth-3-int

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su