Babyteeth 2 thumb

Babyteeth Vol #2 (Cates, Brown)

8 Febbraio 2019
Continua la saga sui generis dell’Anticristo creata da Donny Cates e Garry Brown, portata in Italia da saldaPress. Nel secondo volume di Babyteeth si inizia a delineare la trama a lunga gittata pensata dagli autori, con un finale che spiazza i lettori e alza le loro aspettative.
Leggi in 1 minuto

Se lo sceneggiatore Donny Cates ha una qualità che emerge sulle altre è di certo quella di prendere personaggi o topoi narrativi logori per il troppo uso e stravolgerli, donando loro nuova vita.
Nel primo caso possiamo portare a esempio l’attuale serie di Venom della Marvel Comics, mentre per i secondi merita chiamare in causa Babyteeth della Aftershock Comics.
Anticristo, apocalisse, sette cospirazioniste e fine del mondo sono temi che il fumetto – insieme a cinema e letteratura – ha frequentato più e più volte. Eppure Cates, nel raccontarci le vicende dell’adolescente Sadie, del suo figlio neonato Clark – progenie demoniaca – e della sua famiglia, è capace di ribaltare luoghi comuni e stereotipi per creare un racconto con punti di vista freschi e inediti.
In questo secondo volume, il ritmo dell’azione aumenta e ciò che nei primi cinque numeri della serie era sembrato un trailer delle cose a venire, si sviluppa in maniera originale e soprattutto attraverso la caratterizzazione dei personaggi, ai cui dialoghi è demandato lo sviluppo della trama, al pari delle sequenze più dinamiche di scontri e inseguimenti.
Il tratto sporco e nervoso del co-creatore Garry Brown, fatto di tratti sottili a china mischiati a pennellate spesse di nero, continua a declinare graficamente in modo efficace i toni oscuri della storia, dimostrando anche una crescita nello stile soprattutto nella resa dei volti. I colori di Mark Englert sono altresì fondamentali alla riuscita delle atmosfere, con tonalità cromatiche in cui spesso i rossi diventano protagonisti assoluti delle tavole.

Abbiamo parlato di:
Babyteeth vol #2 – Maleducazione
Donny Cates, Garry Brown, Mark Englert
saldaPress, 2019
120 pagine, brossurato, colori – 14,90 €
ISBN: 9788869194474

David Padovani

David Padovani

Fiorentino, classe 1972, svolge la professione di architetto. Grazie a un nonno amante della fantascienza e dei fumetti, scopre la letteratura fantastica e il mondo degli albi Corno della seconda metà degli anni '70.
Tex e Topolino sono sempre stati presenti nella sua casa da che si ricordi, e nella seconda metà degli anni '80 arrivano Dylan Dog e Martin Mystere e la riscoperta del mondo dei supereroi USA.
Negli anni dell’università frequenta assiduamente le fumetterie, punti d’incontro di appassionati, che lo portano a creare assieme ad altri l’X-Men Fan Club e la sua fanzine ciclostilata, in un tempo in cui di web poco si parlava ancora.
Con l’avvento del digitale, continua a collezionare i suoi amati fumetti diminuendo la mole di volumi cartacei acquistati, con somma gioia della compagna, della figlia e della libreria di casa!

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network