Asterix: nuovo film di animazione in lavorazione

10 Febbraio 2023
Mentre il film live-action conquista il botteghino francese, un nuovo film di animazione su Asterix è stato annunciato.
Asterix

Mentre Asterix & Obelix: il Regno di Mezzo conquista il box office francese, l’eroe gallico creato da Albert Goscinny e Renè Uderzo si appresta a vivere un’altra avventura cinematografica, stavolta nuovamente animata.

Intervistato dal quotidiano Le Figaro, il direttore generale dello studio di animazione francese M6, Philippe Bony,  ha annunciato che un nuovo film animato di Asterix è in lavorazione, e che la produzione della pellicola sarà lanciata nelle prossime settimane.

Sono stati aggiunti  ulteriori dettagli sul progetto, ovvero che sarà diretto da Alexandre Heboyan e che il budget previsto sarà di 30 milioni di euro, mentre a scrivere la sceneggiatura saranno Alexandre De La Patelliere e Matthieu Delporte.

M6 ha in precedenza lavorato a Asterix e il segreto della pozione magica, che nel 2018 ha attirato nelle sale francesi quasi 4 milioni di spettatori, venendo candidato al Cèsar (l’Oscar francese) nella categoria miglior film di animazione.

Nel frattempo, il nuovo film in live-action di Asterix diretto da Guillume Canet ha detronizzato Avatar – La via dell’acqua dal primo posto del box office transalpino, con oltre 1 milione e 800mila ingressi nella prima settimana, con 772 copie distribuite nelle sale. In un contesto ancora fragile per il cinema francese dopo la pandemia, il quinto adattamento cinematografico del famoso fumetto ha fatto meglio del precedente Asterix & Obelix: Al servizio di sua maestà, che aveva attirato 1.132,279 spettatori nella prima settimana, ma si colloca dietro a Asterix & Obelix: Missione Cleopatra (3.6 milioni di presenze) e agli altri due film del franchise.

Carlo Coratelli

Carlo Coratelli

Venezia, (1979). Nel 1999 inizia a collaborare con alcuni siti e riviste specializzate in fumetti e cinema (altra sua grande passione) tra le quali sono da citare Altrimondi e Cut-Up. Nel 2000 inizia a scrivere per Comicus.it per il quale cura per una decina di anni la rubrica Movie Comics. Nello stesso periodo conosce Davide Zamberlan con cui crea la striscia umoristica "ESU", pubblicata su Cartaigienicaweb e Cronaca di Topolinia. Dopo la chiusura della strip, crea nel 2009 "Frank Carter - Avventure di una spia per caso", disegnata da Fortunato Latella. Appassionato di supereroi (l'Uomo Ragno soprattutto) e strisce sindacate americane (Dick Tracy e Alley Oop su tutte), vive a Bologna dal 2006.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network