Arthur King: Re per una notte (Bartoli, Domestici)

Arthur King: Re per una notte (Bartoli, Domestici)
A 25 anni dalla sua prima uscita, Cut-Up Edizioni presenta l'ultima storia del personaggio ideato da Lorenzo Bartoli e Andrea Domestici, rimasta incompleta e inedita fino a oggi. Un omaggio a uno sceneggiatore scomparso troppo presto e a un personaggio a suo modo rivoluzionario.

king_BreVisioni è stato uno sceneggiatore dalla poetica spiccatamente riconoscibile, di cui ricordiamo tra gli altri i racconti brevi in coppia con Massimo Carnevale per i settimanali Lanciostory e Skorpio, il personaggio di John Doe creato con Roberto Recchioni, o quello che ai miei occhi di lettore resterà il suo capolavoro: Arthur King.
Uscito in anni durante i quali l’edicola vedeva ancora fiorire progetti editoriali tra i più svariati e sperimentali, dai bonellidi horror alle saghe fantasy, si distinse subito per le sue peculiarità evidenti: dal formato spillato, dalla mezzatinta delle tavole e dal tratto dei disegnatori coinvolti, che virava decisamente verso il parodistico pur in presenza di storie con tematiche serie e colte.
A 25 anni dalla sua uscita il co-creatore , grazie alla collaborazione di , presenta l’ultima storia scritta da Bartoli. Una storia rimasta incompleta e qui presentata senza finale, con le tavole iniziali a colori (di Dorotea Gizzi), le bozze in bianco e nero e l’ultima pagina di sceneggiatura esistente. Co-protagonista della storia è Alice Dark, altro personaggio della coppia Bartoli\Domestici, in un’avventura che va a omaggiare le creazioni di Tim Burton in un susseguirsi di citazioni esplicite tenute assieme da quello che si rivela più un pretesto per una serie di scontri dialettici – ridondanti a volte – e di incontri con i personaggi del cineasta.
Più che la storia, in questo caso, conta l’occasione per ricordare un personaggio originale e ancora oggi moderno, ma soprattutto il suo autore, scomparso prematuramente il 5 ottobre 2014.

Abbiamo parlato di:
Arthur King: Re per una notte
Lorenzo Bartoli, Andrea Domestici, Dorotea Gizzi
Cut-Up Publishing, 2018
96 pagine, cartonato, bianco e nero – 17,90 €
ISBN: 9788895246925

1073851_10201669515448078_574383799_o_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su