Anteprima Giuseppe Garibaldi vol. 1 – L’ultimo baluardo

Anteprima Giuseppe Garibaldi vol. 1 – L’ultimo baluardo
Nel primo dei due volumi che raccontano la sua ultima battaglia, Garibaldi difende Digione dall'assedio prussiano, mentre le ombre della politica iniziano a oscurare l'animo del vecchio combattente, alle prese con il nemico che non si può sconfiggere: la vecchiaia.

L'”Eroe dei due mondi” è già un combattente anziano e consumato dall’artrite quando da Caprera si sposta in Francia per collaborare con la neonata repubblica contro l’invasione prussiana.
Posto al comando dell’armata dei Vosgi, che arrivò a sommare 14.000 uomini di varie nazionalità, in novembre Garibaldi non riuscì né a impedire alle forze prussiane di entrare a Digione né a riprendere la città; ma la sua guerriglia costituì una costante spina nel fianco per i tedeschi, che furono infine costretti ad abbandonare la piazzaforte in dicembre. Inoltre, nel corso di accaniti combattimenti tra il 21 e il 23 gennaio 1871, riuscì a respingere un tentativo prussiano di riconquistarla, sebbene la chiusura delle ostilità lo costringesse poi a sospendere le operazione. Fu la sua ultima impresa bellica: rimase a Caprera, consumato dall’artrite, fino alla morte, avvenuta il 2 giugno 1882

Siamo lieti di presentare, grazie alla collaborazione con , una corposa anteprima del primo dei due volumi cartonati che compongono l’opera.

Anteprima di Garibaldi – L’ultimo baluardo

Prodigi fra le Nuvole – Kleiner Flug
GIUSEPPE GARIBALDI
di Polizzo – Miola – Stanghini
Volume 1
L’ULTIMO BALUARDO
21×28,5, cartonato, 48 pagine, colore – € 16,00
ISBN 9788894950212

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su