Anteprima di “Rapsodia in Blu” di Andrea Serio (Oblomov)

Anteprima di “Rapsodia in Blu” di Andrea Serio (Oblomov)
Da Oblomov Edizioni, un fumetto nel quale la vita di un ragazzo d’altri tempi riesce a proiettarci nel suo tempo, a vivere dal suo punto di vista l’intensità, la violenza e la crudezza di quel momento, tanto simile, nei suoi presupposti di insensata intolleranza, a quello che stiamo attraversando oggi.

Trieste, agosto 1938. Nulla, in quell’estate serena, lascia presagire il destino drammatico che attende Andrea Goldstein, adolescente bello e inquieto; soltanto un mese dopo, infatti,la proclamazione delle leggi razziali lo costringerà all’esilio negli Stati Uniti. La New York vitale e scintillante dei primi anni Quaranta sarà per lui una nuova dimora, un luogo sicuro in cui riappropriarsi di una vita normale, aperta a mille possibilità. Quando, però, l’eco degli orrori della guerra in Europa si farà assordante, Andrea – ormai Andrew, cittadino americano – compirà una scelta difficile e coraggiosa.
Rapsodia in blu è liberamente tratto dal romanzo di Silvia Cuttin Ci sarebbe bastato (Epika Edizioni, 2011).

Anteprima di Rapsodia in blu di Andrea Serio

Biografia di Andrea Serio

Anteprima di "Rapsodia in Blu" di Andrea Serio (Oblomov)_Anteprime Andrea Serio è un formidabile illustratore, pastellista compulsivo, fumettista, copertinista per dischi bellissimi e all’occorrenza pittore.
Nel 2011 ha pubblicato in Italia e Francia il suo primo graphic-novel Nausicaa – L’altra Odissea (testi di Bepi Vigna), da cui è stato tratto l’omonimo cortometraggio animato, che ha aperto la Settimana della Critica alla 74ma Mostra del Cinema di Venezia e si è aggiudicato il Green Drop Award e la menzione speciale da parte del Ministero dei Beni Culturali. Nel 2017 ha realizzato En plein air, il suo primo libro per bambini (Topipittori). Nello stesso anno gli è stata dedicata una personale presso la Galerie Glénat di Parigi. Nel 2018 è uscito l’artbook, Seriously (Spaceman Project Editions), antologia dei lavori più rappresentativi di quasi vent’anni di attività. Tra le sue collaborazioni più recenti: Feltrinelli, Le Nouvel Observateur, La Revue Dessinée. Dal 2012 è docente della Scuola Internazionale di Comics.

Abbiamo parlato di:
Rapsodia in blu
Andrea Serio
, 2019
136 pagine, cartonato, colori – 25,00 €
ISBN: 9788885621367

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su