Jiro Taniguchi e Natsuo Sekikawa, “Ai tempi di Bocchan” vol. 1 (di 5): il primo volume della nuova edizione della saga considerata uno dei capolavori di Taniguchi, con nuovi saggi e contributi critici a corredo. Il piano dell’opera segue la “perfect edition” pubblicata in 5 volumi in Francia (mentre la vecchia edizione Coconino, pubblicata più di 20 anni fa e ormai introvabile, era in 10 volumetti).
Ciascuno dei 5 volumi uscirà con una cover regular e una variant.
Periodo Meiji (1868-1912): nel giro di pochi anni il Giappone affronta una rapida transizione dal feudalesimo alla modernità. Ai tempi di Bocchan è il multiforme affresco di una società attraversata da profonde inquietudini e opposte tensioni, divisa tra nostalgia delle tradizioni e curiosità per i tempi nuovi, tra l’elogio del passato e l’apertura verso l’Occidente, tra l’affermazione del capitalismo industriale e i moti di ribellione anarchici e socialisti. All’alba del Novecento poeti, scrittori e intellettuali sono le antenne più sensibili del cambiamento e le nostre guide in un labirinto di passioni.
Tra loro Natsume Sōseki, il protagonista di questo primo volume, raccontato nella sua quotidianità, dalle bevute di birra con gli amici ai tornei di judo, fino alla genesi di celebri romanzi come Io sono un gatto e Bocchan/Il signorino. Arte e vita, saggio storico e diario intimo si fondono in un’opera senza precedenti, necessaria per capire le radici del Giappone contemporaneo. Una pietra miliare del manga, nell’edizione definitiva.
ANTEPRIMA
GLI AUTORI
Taniguchi Jirō, scomparso nel 2017, è considerato “il più occidentale dei mangaka” e uno dei più grandi autori di fumetti del mondo per il minuzioso realismo dei disegni e la malinconica, potente poesia di storie come L’uomo che cammina e Quartieri lontani.
Sekikawa Natsuo è un affermato scrittore di romanzi e manga. La loro saga Ai tempi di Bocchan ha vinto nel 1998 il prestigioso Tezuka Osamu Award.