Addio al disegnatore Stan Goldberg

1 Settembre 2014
Ci ha lasciato Stan Goldberg, che disegnò per Marvel e Archie Comics.
Stan Goldberg

goldbergIl disegnatore Stan Goldberg, che nella sua lunga carriera ha lavorato prevalentemente per la Archie Comics e la Marvel, è morto nelle scorse ore. Aveva 82 anni.

Nato nel 1932, Goldberg entrò giovanissimo nello staff di coloristi della Timely (la attuale Marvel) nel 1949, per poi continuare negli anni successivi a collaborare sempre in veste di colorista al design di personaggi come Spider-Man, Hulk e i Fantastici Quattro. Tra il 1963 e il 1967 disegnò la testata Millie The Model per poi approdare alla DC Comics perla quale realizzò Date with Debbie, Swing with Scooter e Binky.

Poco dopo iniziò a lavorare per la Archie Comics disegnando decine di albi tra i quali sono da citare Archie and Me, Betty, Betty and Me, Everything’s Archie, Life with Archie, Archiés Pals ‘n’ Gals, Archie at Riverdale High, Sabrina The Teenage Witch. Tra i suoi lavori più famosi va infine ricordato il celebre crossover Archie Meets The Punisher del 1994.

Carlo Coratelli

Carlo Coratelli

Venezia, (1979). Nel 1999 inizia a collaborare con alcuni siti e riviste specializzate in fumetti e cinema (altra sua grande passione) tra le quali sono da citare Altrimondi e Cut-Up. Nel 2000 inizia a scrivere per Comicus.it per il quale cura per una decina di anni la rubrica Movie Comics. Nello stesso periodo conosce Davide Zamberlan con cui crea la striscia umoristica "ESU", pubblicata su Cartaigienicaweb e Cronaca di Topolinia. Dopo la chiusura della strip, crea nel 2009 "Frank Carter - Avventure di una spia per caso", disegnata da Fortunato Latella. Appassionato di supereroi (l'Uomo Ragno soprattutto) e strisce sindacate americane (Dick Tracy e Alley Oop su tutte), vive a Bologna dal 2006.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network