Comunicato stampa
Dopo il successo delle edizioni estive con BLIFFest!, l’associazione BLIFF inaugura una nuova declinazione del suo festival: più piccola, più indipendente, più combattiva e fieramente antifascista. Nasce così Red Christmas – BLIFFest! Winter Edition, una giornata interamente dedicata al fumetto e all’editoria indipendente, tra banchini, talk, incontri e momenti di spettacolo.
Quando e dove:
Sabato 13 dicembre 2025, dalle 10:00 alle 23:00
Casa del Popolo Il Progresso – via Vittorio Emanuele II 135, Firenze
Nel grande teatro del circolo si terranno presentazioni di fumetti e di realtà editoriali indipendenti, incontri e talk con autrici e autori, distribuiti lungo tutta la giornata.
Alle 18:30 ci sarà il talk True Crime: dove finisce il fatto, dove comincia la fiction
Una chiacchierata sui confini tra realtà e narrazione nel racconto criminale, con Giuseppe Di Bernardo (disegnatore e sceneggiatore di Diabolik, L’Insonne, Il Mostro Di Firenze) e Riccardo Innocenti (disegnatore di Morgan Lost, The Professor, L’Insonne), moderati da Gianluca Lamendola.
Alle 21:00 ci sarà lo spettacolo Enigma: giochiamo insieme imparando cose militanti, di e con Militanza Grafica, progetto grafico convintemente antifascista, anticapitalista, antisessista e antirazzista. Un’esperienza vivace e coinvolgente che unisce gioco, parola e partecipazione collettiva, portando sul palco l’energia creativa dell’Enigma Tour 2025.
Per tutte le informazioni e aggiornamenti sul programma: www.bliff.it/bliffest

