Sleeper vol. 3 – La storta via

26 Luglio 2007
Sleeper vol. 3 - La storta via
(Alberto Casiraghi)
Leggi in 1 minuto

di Ed Brubaker e Sean Phillips
Magic Press, giu. 2007 – 144 pagg. col. bros. – 11,50 euro
Falsità, doppi giochi, verità ribaltate, lealtà tradite. Il mondo di Sleeper è probabilmente modellato su quello reale e questo non ci può che inquietare. Brubaker si conferma uno dei migliori sceneggiatori dell’ultimo decennio imbastendo ancora una volta una trama densa, intricata, in cui non esistono personaggi con una moralità cristallina, non esistono cause superiori per cui spendersi. Niente amicizie, né valori e sentimenti imprescindibili, ma solo il gioco di scacchi continuo di uno spionaggio che ci viene presentato per quello che è: fine a se stesso, senza una parvenza di ragione che lo possa giustificare o spendere come “male necessario”. No, il cinismo di questi personaggi è così reale e convincente che quasi ci affascina, come fosse l’antidoto per un mondo, quello vero, il nostro, mai così indecifrabile, falso, insostenibile. Sleeper è una lettura necessaria. E questo basta. (Alberto Casiraghi)

Alberto Casiraghi

Alberto Casiraghi

(Collaboratore esterno) (operosa Brianza, 1968) Dal 2003 fino al 2011 è stato collaboratore e caporedattore de Lo Spazio Bianco per cui ha curato moltissimi articoli e recensioni. Nel 2005 a Milano, assieme ad altri redattori de Lo Spazio Bianco, ha lanciato la 24 Hour Italy Comics, e ha curato il volume che raccoglie le storie pubblicate nella prima edizione. Nel 2006 ha partecipato alla raccolta di saggi "Watchmen - 20 anni dopo", uscita per Lavieri. Ha contribuito all'Annuario 2007 de LoSpazioBianco.it pubblicato nel 2008 da Lilliput. Nel 2008 ha pubblicato per Coniglio Editore "Gipi. Lo straordinario e il quotidiano di un narratore per immagini".
Ha una moglie, una figlia, tre gatti, suona la chitarra e canta nella band indie-rock Alanjemaal, a cui ora dedica l'energia che ha caratterizzato la sua presenza su Lo Spazio Bianco.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network