Immagine1

Magico Vento #103 – Appuntamento a Providence

24 Aprile 2006
Magico Vento #103 - Appuntamento a Providence
(Alberto Casiraghi)
Leggi in 1 minuto

Copertina di Magico Vento #103di Gianfranco Manfredi, Giuseppe Barbati e Frederic Volante
Sergio Bonelli Editore, apr./mag. 2005 – 128 pagg. b/n bros. – 3,00euro
Continua la saga lovercraftiana iniziata nel numero precedente che vede Magico Vento all’inseguimento di Aiwass nel labirinto dell’Inferno, popolato da creature di ogni spaventevole sorta. La storia prosegue su due piani paralleli: Magico Vento, presumibilmente morto (ma ovvio che non sarà così), è impegnato nella sua avventura sovrannaturale, mentre Poe e i suoi amici del servizio segreto indagano a Providence sulla Volta Nera, la loggia segreta dedita all’occultismo. Leggendo questo numero sembra di essere di fronte a due fumetti diversi: infatti il protagonista dell’albo è all’interno di una trama tutta azione e “magia”, mentre gli altri comprimari sostengono una narrazione più legata all’indagine. Ebbene a me sembra che sia meglio caratterizzata quest’ultima, raccontata con scorrevolezza e piena di risvolti interessanti, mentre la parte di Magico Vento pare scontata e un po’ troppo artificiosa. Questo è il maggior difetto dell’albo, peraltro di buon livello. (Alberto Casiraghi)

Alberto Casiraghi

Alberto Casiraghi

(Collaboratore esterno) (operosa Brianza, 1968) Dal 2003 fino al 2011 è stato collaboratore e caporedattore de Lo Spazio Bianco per cui ha curato moltissimi articoli e recensioni. Nel 2005 a Milano, assieme ad altri redattori de Lo Spazio Bianco, ha lanciato la 24 Hour Italy Comics, e ha curato il volume che raccoglie le storie pubblicate nella prima edizione. Nel 2006 ha partecipato alla raccolta di saggi "Watchmen - 20 anni dopo", uscita per Lavieri. Ha contribuito all'Annuario 2007 de LoSpazioBianco.it pubblicato nel 2008 da Lilliput. Nel 2008 ha pubblicato per Coniglio Editore "Gipi. Lo straordinario e il quotidiano di un narratore per immagini".
Ha una moglie, una figlia, tre gatti, suona la chitarra e canta nella band indie-rock Alanjemaal, a cui ora dedica l'energia che ha caratterizzato la sua presenza su Lo Spazio Bianco.

Commenta:

Your email address will not be published.