Rasl #2 - Il fuoco di S. Giorgio (Smith)

Rasl #2 – Il fuoco di S. Giorgio (Smith)

8 Luglio 2013
Rasl #2 - Il fuoco di S. Giorgio (Smith)
Leggi in 1 minuto

rasl_2Esce per BAO Publishing il secondo volume di RASL, l’ultima opera di Jeff Smith, nella soddisfacente veste editoriale già osservata con il primo libro. 
Meno soddisfacente rischia invece di essere il fumetto: è probabile infatti che anche chi avesse apprezzato il primo volume si trovi meno appagato nel leggere una storia che non procede in maniera significativa, quando ambientata nel tempo presente: tutto quel che accade è sostanzialmente un approfondimento di quanto già visto, e, se nel caso del personaggio dalla faccia di rettile si ha qualche informazione in più, non è nulla di particolarmente pregnante.
Per quanto riguarda i flashback, sono sicuramente più ricchi di informazioni circa la vita del protagonista prima della sua attuale condizione, ma l’esposizione appare poco chiara, tale da rendere difficile fruire l’opera in maniera soddisfacente. Trattandosi di un’opera in 4 volumi, leggere questo secondo tassello e rilevare una narrazione di questo tipo, pone delle domande sul modo di raccontare scelto dell’autore, mentre per quanto riguarda la trama il giudizio rimane sospeso in attesa del proseguimento della serie.
Più rosea la situazione dal punto di vista grafico: pur avendo leggermente cambiato il suo stile dai tempi di Bone, Smith offre comunque tavole molto buone, valorizzate dall’ampio formato con cui si presentano.

Abbiamo parlato di:
Rasl #2
Jeff Smith
Traduzione: Michele Foschini
Bao Publishing, 2013
112 pagine, brossurato, bianco e nero – € 12.00
ISBN: 9788865431276

Andrea Bramini

Andrea Bramini

(Codogno, 1988) Dopo avere frequentato un istituto tecnico ed essersi diplomato come perito informatico decide di iscriversi a Scienze Umane e Filosofiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove a inizio 2011 si laurea con una tesi su "Watchmen". Ha lavorato per un'agenzia di pubbliche relazioni ed è attualmente impiegato in un ufficio.
Appassionato da sempre di fumetti e animazione Disney, ha presto ampliato i propri orizzonti imparando ad apprezzare il fumetto comico in generale, i supereroi americani, i graphic novel autoriali italiani ed internazionali e alcune serie Bonelli. Ha scritto di queste passioni su alcuni forum tematici ed è approdato su Lo Spazio Bianco nel 2011, entrando qualche anno dopo nel Consiglio direttivo.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network