Allagalla Editore presentare tre delle novità a fumetti che i visitatori potranno trovare allo stand della casa editrice a Lucca Comics 2022.
29 Storie brevi
di Ferdinando Tacconi

Le storie provengono prevalentemente dal Corriere dei Ragazzi, dal Giornalino e da altre riviste dell’epoca, e toccano un po’ tutti i registri: il dramma, la commedia, l’avventura, lo sportivo, il giallo ma soprattutto il bellico, genere prediletto dall’autore, imbattibile disegnatore di aerei e mezzi militari.
Per la prima volta in Italia, inoltre, è tradotto il contributo di Tacconi all’Histoire du Far West Larousse: Drake, pionnier de l’or noir, una delle rarissime incursioni dell’artista nel western. I testi delle storie sono firmati da grandi nomi del fumetto italiano, come Mino Milani, Claudio Nizzi, Paola Ferrarini o Giorgio Pezzin. Arricchiscono il volume contributi di Gianni Brunoro, Alfredo Castelli, Davide Barzi, Stefano Gorla, Claudio Nizzi e Luigi Siniscalchi.
29 Storie brevi
Ferdinando Tacconi e AA.VV.
Allagalla Editore, 2022
268 pagine, cartonato, a colori – 40,00 €
ISBN: 9788896457627
Disegni e parole per essere liberi
a cura di Roberto Guarino

Hanno contribuito anche gli scrittori Matteo Bussola, Claudio Nizzi, Alfredo Castelli, Paola Barbato, Tiziano Sclavi, Moreno Burattini, Gianfranco Manfredi.
Giancarlo Alessandrini ha usato come testimonial il suo Martin Mystère; Mario Gomboli e Giuseppe Palumbo hanno chiamato in causa Diabolik, come anche Giulia Francesca Massaglia e Stefania Caretta; Massimo Bonfatti ha schierato Cattivik e Leo Pulp. E non mancano le vignette satiriche di Sergio Staino, Silver, Augusto Rasori e Giorgio Sommacal.
Accanto ai disegni e alle parole di questi maestri del fumetto trovano posto le testimonianze e i pensieri dei volontari torinesi dell’Associa- zione Luca Coscioni, in un sentito intreccio tra arte e realtà. I proventi della vendita del volume saranno interamente devoluti alla Cellula Coscioni Torino, per sostenerne l’attività sul territorio.
Il colonello Caster’Bum e Piccolo Dente vol. 3 – Vincitori e vinti
di Claudio Nizzi e Lino Landolfi

A Fort Okay Caster’Bum sogna sempre di diventare generale, ma per riuscirci dovrebbe sconfiggere la tribù indiana degli Assaibonis. Casca male però: Caldaia Fredda è il capo più pacifico che potesse trovare, e non riesce nemmeno a entrare in guerra! Inoltre gli capita sempre tra capo e collo Piccolo Dente, il simpatico combina guai figlio di Caldaia Fredda. Chi avrà la meglio? Le storie più lunghe sono alternate con le tavole autoconclusive che hanno decretato il successo della serie.
Il colonello Caster’Bum e Piccolo Dente vol. 3 – Vincitori e vinti
di Claudio Nizzi e Lino Landolfi
Allagalla Editore, 2022
256 pagine, brossura cartonata, a colori – 40,00 €
ISBN: 9788896457610








