Le novità di Allagalla Editore a Lucca Comics 2022

Le novità di Allagalla Editore a Lucca Comics 2022
Allagalla Editore presenta tre novità che saranno disponibili in anteprima a Lucca Comics 2022.

Allagalla Editore presentare tre delle novità a fumetti che i visitatori potranno trovare allo stand della casa editrice a Lucca Comics 2022

29 Storie brevi
di Ferdinando Tacconi

29 storie brevi_coverIn occasione del centenario dalla nascita del disegnatore Ferdinando Tacconi (Milano, 27 dicembre 1922 – 11 maggio 2006), questo volume raccoglie tutti i racconti “liberi”, privi cioè di personaggio fisso, disegnati dall’autore  dal  1972  (anno  d’esordio  sul  Corriere  dei Ragazzi) fino a fine carriera.
Le storie provengono prevalentemente dal Corriere dei Ragazzi, dal Giornalino e da altre riviste dell’epoca, e toccano un po’ tutti i registri: il dramma, la commedia, l’avventura, lo sportivo, il giallo ma soprattutto il  bellico, genere prediletto dall’autore, imbattibile disegnatore di aerei  e  mezzi  militari.
Per la prima volta in Italia, inoltre, è tradotto il contributo di Tacconi all’Histoire du Far West Larousse: Drake, pionnier de l’or noir, una delle rarissime incursioni dell’artista nel western. I testi delle storie sono firmati da grandi nomi del fumetto italiano, come Mino Milani, Claudio Nizzi, Paola Ferrarini o Giorgio Pezzin. Arricchiscono il volume contributi di , Alfredo Castelli, Davide Barzi, , Claudio Nizzi e Luigi Siniscalchi.

29 Storie brevi
Ferdinando Tacconi e AA.VV.
Allagalla Editore, 2022
268 pagine, cartonato, a colori – 40,00 €
ISBN: 9788896457627

Disegni e parole per essere liberi
a cura di Roberto Guarino

Disegni e parole per essere liberi_coverIl mondo del fumetto e dell’illustrazione si schiera per la libertà di scelta sul fine vita. I più importanti autori e autrici italiani hanno voluto dare un contributo a questa di civiltà, affinché siano tutti “liberi fino alla fine”. In copertina Sergio Gerasi evoca la re- cente  vicenda  di  DJ  Fabo, mentre all’interno del volume troviamo le tavole di artisti del calibro di Cinzia Ghigliano, , Elfo, , Guido Scarabottolo, Andrea Venturi, Stefano  Voltolini,  Giovanni   Freghieri, Carlo Ambrosini, Elena Casagrande, Anna Cercignano, Roberto Recchioni, Angelo Stano, , Marco Nizzoli, Luca Enoch, Corrado Mastantuono, Eugenio Sicomoro, Massimo Rotundo, Michele Benevento e moltissimi altri.
Hanno contribuito anche gli scrittori Matteo Bussola, Claudio Nizzi, Alfredo Castelli, Paola Barbato, , , .
Giancarlo Alessandrini ha usato come testimonial il suo Martin Mystère; e Giuseppe Palumbo hanno chiamato in causa Diabolik, come anche Giulia Francesca Massaglia e Stefania Caretta; Massimo Bonfatti ha schierato Cattivik e Leo Pulp. E non mancano le vignette satiriche di Sergio Staino, Silver, Augusto RasoriGiorgio  Sommacal. 
Accanto ai disegni e alle parole di questi maestri del fumetto trovano posto le testimonianze e i pensieri dei volontari torinesi dell’Associa- zione Luca Coscioni, in un sentito intreccio tra arte e realtà. I proventi della vendita del volume saranno interamente devoluti alla Cellula Coscioni Torino, per sostenerne l’attività sul territorio.

Il colonello Caster’Bum e Piccolo Dente vol. 3 – Vincitori e vinti
di Claudio Nizzi e Lino Landolfi

PiccoloDente 3_coverContinua in questo terzo volume la  riproposta delle storie che vedono protagonisti il colonnello Caster’Bum e Piccolo Dente, la mitica serie western comica scritta da Claudio Nizzi e disegnata da Lino Landolfi per il Giornalino dal 1970 al 1988.
A  Fort  Okay  Caster’Bum  sogna  sempre  di diventare generale, ma per riuscirci dovrebbe sconfiggere la tribù indiana degli Assaibonis. Casca male però: Caldaia Fredda è il capo più pacifico che potesse trovare, e non riesce nemmeno a entrare in guerra! Inoltre gli capita sempre tra capo e collo Piccolo Dente, il simpatico combina guai figlio di Caldaia Fredda. Chi avrà la meglio? Le storie più lunghe sono alternate con le tavole autoconclusive che hanno decretato  il successo della serie.

Il colonello Caster’Bum e Piccolo Dente vol. 3 – Vincitori e vinti
di Claudio Nizzi e Lino Landolfi
Allagalla Editore, 2022
256 pagine, brossura cartonata, a colori – 40,00 €
ISBN: 9788896457610

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *