Thumb maxi

Julia #280 – I gioielli di casa Varley

20 Gennaio 2022
Il figlio di una ricca famiglia di Garden City viene rapito e Julia viene coinvolta dalla madre in indagini che scavano tra le vicende famigliari.
Leggi in 1 minuto

CoverNicholas Varley, nipote del gioielliere Archibald viene rapito da un commando. La madre decide di chiedere a Julia per condurre un’indagine privata, al riparo da media e polizia. Con l’aiuto dell’amico Leo Baxter, investigatore privato, la criminologa si addentra nel contesto familiare dominato dalla figura di Archibald, un passato da campione di canottaggio e un presente da imprenditore di successo e capo famiglia autoritario se non addirittura dispotico.

La sceneggiatura, firmata da Giancarlo Berardi e Lorenzo Calza, porta avanti in parallelo il racconto delle indagini e quello della detenzione del piccolo Nick. Al solito la definizione dei personaggi, con relativo background e psicologie, costituisce il fulcro centrale dell’albo. La sapiente gestione del ritmo, la cura nella scrittura dei dialoghi accompagnano il lettore attraverso una storia che resta godibile nonostante l’assenza di tensione e di personaggi particolarmente carismatici.
È il finale, innescato da un’intuizione della protagonista abbastanza prevedibile, a lasciare insoddisfatti, soprattutto per la sostanziale irrilevanza – dal punto di vista narrativo – del colpevole, uno dei personaggi a cui la storia dedica meno spazio e di conseguenza, spessore. Il risultato è che la sua colpevolezza così come le motivazioni paiono troppo superficiali per una conclusione che pare davvero troppo repentina e sbrigativa.

Le tavole di Ernesto Michelazzo meritano un giudizio positivo, il disegnatore è ormai pienamente a suo agio con le atmosfere e i personaggi della serie e riesce a interpretare con disinvoltura e autorevolezza la sceneggiatura. Peccato per alcune tavole che, talvolta, mostrano minor accuratezza soprattutto nella resa dei primi piani dei comprimari.

 

Abbiamo parlato di:
Julia #280  – I gioielli di casa Varley
Berardi Giancarlo, Calza Lorenzo, Michelazzo Ernesto, Spadoni Cristiano (Copertina)
Sergio Bonelli Editore, gennaio 2022
114 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,50 €
ISSN: 9771127177005

 

1638352600636.jpg--

 

 

Davide Grilli

Davide Grilli

(Lucca 1977)  Iniziato dai genitori alla lettura di Topolino all'età di sei anni, non smette più. Abita in provincia di Pistoia con la moglie, un figlio, e una mole di albi che ne minaccia l'incolumità.  L'apertura di una fumetteria in una cittadina vicina gli fa capire che esistono molti più fumetti di quelli che potrà mai acquistare e forse per questo nel 2002 decide di passare dall'altra parte del banco ed aprirne una propria assieme a un'amica, esperienza conclusa ma ricchissima, anche se solo dal punto di vista umano.

Commenta:

Your email address will not be published.