Naomi DCComics evidenza

Wonder Comics: Naomi (Bendis, Walker, Campbell)

6 Dicembre 2019
RW Lion pubblica in un volume unico brossurato la prima stagione di "Wonder Comics: Naomi", nella quale esordisce l'eponima supereroina creata dagli sceneggiatori Brian Michael Bendis e David F. Walker e dal disegnatore Jamal Campbell per DC Comics.
Leggi in 1 minuto

Wonder Comics: Naomi è un fumetto di sei capitoli pubblicato negli Stati Uniti sotto l’etichetta Wonder Comics creata da Brian Michael Bendis, portato in Italia da RW Lion. Questa prima stagione si presenta come una classica storia di origini: una diciassettenne adottata spera di essere in qualche modo speciale, magari come Superman, e quando Kal-El in persona atterra nella cittadina in cui abita, la sua vita cambia improvvisamente.
Bendis e David F. Walker scrivono un racconto semplice e immediato, soprattutto grazie al ritmo veloce e ai dialoghi ispirati, vero marchio di fabbrica dello sceneggiatore di Cleveland, caratteristiche che rendono il prodotto di facile fruizione per il pubblico adolescente al quale è indirizzato. L’autore celebrato soprattutto per le sue trame urbane decide di ampliare l’orizzonte allo Spazio, giocando con la continuity com’è solito fare, per giustificare all’interno dell’universo DC Comics l’esistenza di Naomi e il retaggio che la porta a diventare una supereroina.
Poiché la narrazione scorre fluida, ma senza sussulti e senza il pathos sperato, si ricava l’impressione che gli sceneggiatori abbiano rispettato fin troppo le regole del genere, invece di osare con le caratterizzazioni dei personaggi e dei mondi da esplorare. La mancanza di potenza di testi e interazioni è compensata dalle pagine patinate di Jamal Campbell, versatile e bravo a infondere dinamismo alle scene d’azione, facendole esplodere in tavole ariose con soluzioni registiche sempre diverse.

Abbiamo parlato di:
Wonder Comics: Naomi
Brian Michael Bendis, David F. Walker, Jamal Campbell
Traduzione di Vincenzina Cicatelli
RW Lion, 2019
160 pagine, brossurato, colore – 10,95 €
ISBN: 9788829304240

Federico Beghin

Federico Beghin

Padovano, Federico legge molto, cerca di sbarcare il lunario e ama il calcio. Scrive per le riviste "Lo Spazio Bianco" e "Quasi", parla per i podcast "hipsterisminerd" e "La Kame House" e per "LSB Live".
Insieme a Emanuele Vascon ha scritto l'antologia di racconti "In due" (Amazon).
Ha sceneggiato "Origini SegretiSSSime" per i disegni di Denis Gatto (In Your Face Comix). Insieme a Nicola Stradiotto ha realizzato “Una carcassa grottesca”, fumetto breve pubblicato in “Zazà Mag” #4, la cui versione estesa è presente in "Jackpot" (In Your Face Comix).
Ha scritto il saggio "Il Batman: sanguinario e spensierato" pubblicato da Oblò. Nel libro "Quaderni di Comicon: Edmond Baudoin" è presente con il saggio "Piero, Baudoin e i giovani lettori".
Suoi racconti si trovano nelle antologie "Francamente me ne infischio" vol. 1 (Re Artù Edizioni), "Otaku Stories" (Idrovolante Edizioni), "Albori Letterari".

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network