Senza titolo

PotPourri #4 (Collettivo PotPourri)

24 Luglio 2015
Il collettivo PotPourri presenta il quarto episodio della sua raccolta di storie, ognuna di contenuto e genere differente.
Leggi in 1 minuto

 

Copertina_Vol4Il gruppo Potpourri è un collettivo di sette giovani autori che hanno deciso di unire le forze per fare fumetti. L’albo è composto da varie storie autoconclusive semplici e scorrevoli, che si adattano molto bene alla natura corale dell’opera. La differenziazione delle storie si avverte più che in passato anche perché lo stile manga è stato qui impiegato in maniera minore rispetto ai numeri precedenti, in cui risultava troppo invasivo. Le due storie speciali a tema fantasy, rispettivamente in apertura e chiusura (Potpourri Special VI – VII) racchiudono perfettamente l’anima del prodotto, che grazie a uno stile fresco e leggero riesce a divertire e a far riflettere il pubblico. Altre storie, come A little help from my friends, si focalizzano invece sull’introspezione dei personaggi risultando godibili.
Da un punto di vista grafico, gli autori in questo numero hanno deciso di concentrarsi principalmente sullo stile cartoonesco, in linea generale apprezzabile. L’unico difetto è che gli autori continuano a ripetere una formula ricorrente: a lungo andare l’apparente alternanza di generi e registri può trasformarsi in una routine altamente prevedibile. Forse è arrivato il momento di mischiare nuovamente le carte in tavola per proporre qualcosa di inaspettato.

Abbiamo parlato di:
PotPourri #4
Collettivo PotPourri
Autoproduzione
178 pagine, brossurato, bianco e nero – € 3,50

Potpourri_Comics_INTERNA

Andrea Stella

Andrea Stella

(Collaboratore esterno) È nato a Torino nel 1992. Ha frequentato il Corso di Sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Torino. È un fan del fumetto underground. Segue con attenzione vari settori dell'intrattenimento italiano (in particolare cinema, fumetti, industria videoludica, tv e social media).
Ha co-fondato lo studio creativo Madness Factory. È il soggettista e sceneggiatore dei progetti crossmediali indipendenti Paracelso, Storia di una Bambola di Pezza ed Escape from Crypto-Land. È il co-creatore del mini antologico a fumetti indipendente Horror & Weird. Tra il 2015 e il 2020 pubblica online varie tipologie di testi tra cui fumetti brevi, vignette satiriche (Il Rex), raccolte di racconti (Novelle Dimenticate, Sono solo Storiellette) e altro materiale testuale tra cui Lo Scrigno Azzurro e Favolacce Postmoderne. Successivamente scrive nuove opere indipendenti (tra cui GattoMatto, Lo Strego, Fiabe Strane, Fiabe Storte, Dieci Tormenti) e firma il soggetto e la sceneggiatura di vari corti tra cui La Donna e il Drago.
È co-autore del dramedy indie a fumetti Zombie Sapiens e l'ideatore di Mrs. Italia, opera indipendente con protagonista una supereroina sfrontata e iconoclasta.
Insieme all'agenzia creativa Black Fox ha curato vari progetti crossmediali legati tanto al mondo aziendale che dei social media, tra cui Pulp Movie.it e Tel J Adventures.
Nel corso del tempo ha collaborato con numerose realtà tra le quali: NonSoloGore (portale dedicato al cinema indipendente italiano), Kawama Editoriale (The Dirty Dozen - I tre maiali e il lupo cattivo), Lo Spazio Bianco, Boggi Milano, Ivvi Editore (volumi corali Le nostre quarantene, Amici Gatti, Libro giallo - Poesia italiana), Blatta Production (CANI - Solo un cane), Everyeye.it, Morsi Editore, Collettivo Interiors (Hikikomori - Facile come bere un bicchier d'acqua, Déjà Vu - Déjà Rabbit), Weird Book, Alambicco Comics (Fino all'ultimo respiro - Il guardiano del faro), BeccoGiallo Editore (Il mio primo dizionario dei Videogiochi Cult).
In campo video si occupa prevalentemente di co-regia, aiuto regia e direzione creativa. Ogni tanto posta qualche video sul suo canale TikTok. Email: cavecanemdocet@gmail.com.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network