24/7: Nova e la distruzione dell’alienazione quotidiana

24/7: Nova e la distruzione dell’alienazione quotidiana
Nova torna con uno scatenato e riuscito fumetto horror esistenziale  che incita il protagonista, quanto noi stessi, a non mollare mai.

COVER 24-724/7 è l’orario continuato, notte e giorno, sette su sette, del piccolo discount di provincia in cui finiscono i pomodori che all’inizio del volume vengono contaminati dai liquami tossici trasportati da un camion ribaltatosi nei campi in cui sono coltivati. Lo stesso discount dove lavora il giovane Dante dal cuore infranto, anestetizzato 24/7, reset automatico del pensiero, nessuno scopo, pilota automatico inserito.
Dormi, mangia, lavora, guarda Pornhub, dormi. Ricomincia. Ancora un volta. Ancora una volta.
È qui che scalda i motori del suo survival comic, horror esistenzialista di impatto devastante. Il supermarket diventa quindi il classico luogo d’assedio e di scontro sociale e generazionale visto in tanti film come il seminale Zombi di George Romero fino al più recente The Mist di , tratto da un racconto di , ma anche la culla della rinascita del protagonista scosso dall’attacco delle creature figlie dell’incidente iniziale.
L’autrice domina la narrazione (e rappa nel mentre mica male) che diventa frenetica, citazionista e fracassona, lontana parente della sua timida prova d’esordio avvenuta con Stelle o sparo, dove l’autrice sembrava troppo frenata, legata, in un fumetto semplicemente bello, tanto classico nello sviluppo, quanto moderno nel risultato.
Plasma la sua creatura, finalmente libera di mostrare tutta la sua dirompente vena artistica che si esalta nella monotonia della normale, noiosa quotidianità, quanto nella raffigurazione delle persone trasfigurate in mostri (body horror a prezzi vantaggiosi. 24/7) e della loro folle mattanza.
Risveglia Dante dal suo torpore conducendolo all’interno di un percorso di paura, rabbia e reazione ultra pop, graficamente immaginifico, dai colori acidi e netti.
Dormi, mangia, lavora, dormi. Risvegliati, grida, reagisci, colpisci. 24/7.

Abbiamo parlato di:
24/7

, 2021
160 pagine, brossurato, colori – 18,00 €
ISBN: 9788832734645

 

24_7-p26-scaled-e1632404543730

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su