Topolino3121 cover evidenza

In divisa – Topolino #3121 (AA.VV.)

20 Settembre 2015
Su Topolino 3121 Giorgio Salati e Michele Mazzon fanno indossare per la prima volta a Topolino la divisa del poliziotto: come si comporterà il nostro eroe?
Leggi in 1 minuto

topolino3121-coverTopolino aveva già indossato in altre occasioni la divisa: quella di re in Topolino sosia di Re Sorcio, e quella di capostazione nell’omonima storia. In Una divisa per Topolino, però, Giorgio Salati e Michele Mazzon calano il personaggio nel ruolo di poliziotto.
A muovere la storia sono le dimissioni di Rock Sassi di fronte all’ennesimo elogio di Basettoni al suo amico Topolino, così quest’ultimo, su invito del commissario, si arruola. La storia si svolge con ritmi rapidi e divertenti e con una prima parte ricca di gag che rimandano inevitabilmente alla serie Scuola di polizia. Salati, con un soggetto che potrebbe essere visto come un Law dall’altro lato della barricata, quello della polizia, propone un Topolino a sorpresa fallibile, troppo irruento per le procedure burocratiche, ma meno in contrasto con Manetta, personaggio che storicamente ha sempre rappresentato la diffidenza nei confronti dei detective privati.
A completare la bella e divertente avventura ci pensano i disegni rotondi ed espressivi di Michele Mazzon, degno erede di Luciano Gatto, come è ben evidente soprattutto nei personaggi di contorno.
Menzione quasi obbligatoria per Paperino e il campionato campionato, storia di Marco Bosco e Carlo Limido, visto l’inizio del campionato di calcio italiano. L’avventura, scritta soprattutto per gli amanti di questo sport, ha come punti di forza la caratterizzazione di Paperino e Archimede. Limido, poi, conferma la bontà del tratto dinamico già espressa nel numero precedente.

topolino3121-topolino_poliziotto

Abbiamo parlato di:
Topolino #3121 – Una divisa per Topolino
Giorgio Salati, Michele Mazzon
Paperino e il campionato campionato
Marco Bosco, Carlo Limido
Panini Comics, 16 settembre 2015
164 pagine, brossurato, colori – 2,50 €

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network