Zagor #729: Wanted, dead or alive!

Zagor #729: Wanted, dead or alive!
Il 2022 di Zagor si apre con il secondo capitolo del ritorno di uno dei suoi più mortali nemici: l’astuto e logorroico Mortimer.

zagor_729_coverPer un personaggio a fumetti, sessanta anni di vita editoriale presuppongono non solo il possesso di caratteristiche caratteriali e narrative accattivanti e che non perdano mai di interesse, ma anche un palcoscenico di comprimari e di antagonisti di sicuro valore. In ciò, la rogue gallery dello Spirito con la Scure si è sempre distinta per l’assoluta varietà ed efficacia dei suoi membri, tra i quali spicca – anche solo per numero di presenze e ritorni Mortimer.
Il 2022 di si apre con la seconda puntata dell’ennesimo ritorno di questo villain che odia nel profondo il nostro eroe e che, una volta ancora, intesse un astuto piano per incastrarlo e farlo passare addirittura per un assassino a sangue freddo ricercato dall’esercito.
imbastita da è avvincente e ricca di colpi di scena e la capacità di passare in poche vignette dal drammatico al comico è uno dei punti di forza della sceneggiatura, supportata anche dalla linea chiara tondeggiante degli . che realizzano tavole con personaggi ricchi di personalità e dalla efficace recitazione, tanto ironica quanto seria. Molto bella anche la caratterizzazione sensuale data ad alcuni dei personaggi femminili, centrali per lo sviluppo della storia.
La necessità di assicurare una chiarezza assoluta nella lettura e la caratteristica “fisiologica” di Mortimer di spiegare ben oltre il necessario i suoi piani e di raccontare la sua storia (una sorta di tipica “sindrome del cattivo” portata all’ennesima potenza), fanno scivolare alcuni passaggi in un didascalismo anche eccessivo.
Viene da chiedersi quanto la drammaticità di alcune sequenze dell’albo avrebbe potuto acquistare in potenza se Burattini avesse potuto usare uno stile di scrittura più sincopato, realistico e duro, come ha già dimostrato di saper fare in alcuni progetti particolari del personaggio, come nelle miniserie Le Origini e Darkwood Novels, ma probabilmente poco digeribile dai lettori più tradizionalisti della serie regolare.

Abbiamo parlato di:
Zagor #729 – Mortimer colpisce ancora
, .
Editore, gennaio 2022
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,40 €
ISSN: 977112253400100729

zagor_729_int

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su