X-Men #6-7: benvenuto, Capitan Krakoa!

X-Men #6-7: benvenuto, Capitan Krakoa!
Con una particolare narrazione a ritroso, Gerry Duggan introduce un nuovo e misterioso membro degli X-Men, rappresentante anche nel nome della nazione mutante.

X-Men 7_coverIn una avventura che, per la prima volta dall’inizio della sua gestione, sviluppa su due numeri consecutivi di , derogando all’impostazione autoconclusiva finora tenuta, viene presentato ai lettori Capitan Krakoa, nuovo membro della squadra mutante e misterioso rappresentante dell’isola-nazione.
Con una efficace e inedita narrazione a ritroso, lo sceneggiatore presenta ai lettori il nuovo personaggio in azione, senza dare spiegazioni su chi sia e come sia entrato nella squadra. Il tono è leggero, quasi scanzonato, una sorta di divertente e divertita presa in giro del topos supereroico, a cominciare dal titolo della storia, chiaro riferimento a una delle pietre miliari di . Solo alla fine del #6, con la rivelazione dell’identità del nuovo eroe, si vira verso il drammatico con un finale appeso che apre al racconto contenuto nell’albo successivo, nel quale Duggan ci racconta la drammatica genesi di Capitan Krakoa, le cui conseguenze potrebbero rivelarsi importanti per il prossimo futuro mutante.
In tutto questo, lo scrittore non scorda di portare avanti le altre sottotrame da lui messe in campo, a cominciare da quella con protagonisti l’umano Feilong e Orchis, foriera di conseguenze importanti nei rapporti cosmici tra le razze mutante e umana.
Dopo la pausa dei numeri immediatamente precedenti, ai disegni torna il team principale formato da e , che danno vita a tavole dinamiche, con una regia di scorci e inquadrature che fanno risaltare l’epicità di personaggi e situazioni e a cui la colorazione dona una profondità estrema, quasi a invitare il lettore all’interno della pagina. Larraz raggiunge il massimo nella doppia splash page del #7, nella quale costruisce una spettacolare sequenza nella quale esalta l’uso dei poteri di Ciclope, con i raggi laser che diventano una sorta di guida narrativa per il lettore all’interno delle due pagine, dall’alto a sinistra fino in basso a destra.

Abbiamo parlato di:
X-Men #6-7 (Gli incredibili X-Men #387-388)
, ,
Traduzione di
, marzo-aprile 2022
32 pagine, spillato, colori – 3,00 €/cad.
ISSN: 977112423600210387-977112423600210388

X-Men 6-7_int

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su