Quello che succede ad Angoulême resta ad Angoulême: si potrebbe riassumere così, banalizzando un po’, la storia de L’ultimo week-end di gennaio. Un bel racconto romantico immerso nel mondo del fumetto francese, nella cornice di una delle più importanti manifestazioni di settore d’Europa. Nel volume portato in Italia da Bao Publishing, Bastien Vivès mette in scena l’avventura passionale di un disegnatore combattuto tra ragione e sentimento.
L’autore racconta una vicenda leggera, lieve e diretta, con testi misurati, scarni e semplici. I dialoghi si articolano in botta e risposta mimetici e occasionalmente i discorsi si perdono nel contesto caotico della fiera a cui partecipano corpi e anime sempre più affaticati.
La narrazione efficace si scalda un po’ alla volta, sale di ritmo progressivamente e si sviluppa in un modo piuttosto prevedibile ma coinvolgente.
Più che alle dinamiche del fumetto-mondo, Vivès guarda ai rapporti umani, alle soddisfazioni e ai rimpianti, alle fissazioni e agli attimi fuggenti persi o vissuti nel corso dell’esistenza. I grigi del fumettista funzionano bene, riempiendo gli spazi senza sovraccaricarli e lasciando respiro al lettore.
Il pubblico non deve soffocare, perché neppure i personaggi si fanno schiacciare, anche se si ritrovano immersi in un’emozione potente. Il segno guizza e a volte è quasi etereo, ma si ferma a seconda della necessità e con immediatezza tratteggia personaggi e situazioni.
Tra le tante figure coinvolte, si va dal disegnatore protagonista e dalla donna che ne cattura l’interesse alla folla di appassionati in coda per una dedica, colpisce un personaggio secondario, perché il suo volto è più dettagliato degli altri e appare più scavato, sempre molto deciso.
Con L’ultimo week-end di gennaio, Vivès conferma di saper cambiare registro con naturalezza, di riuscire a toccare le diverse declinazioni e gradazioni dei sentimenti da un’opera all’altra, senza perdere brillantezza.
Abbiamo parlato di:
L’ultimo week-end di gennaio
Bastien Vivès
Traduzione di Francesco Savino
Bao Publishing, 2023
184 pagine, cartonato, bianco e nero – 22,00 €
ISBN: 9788832737899

