La vera storia di novecento home

La vera storia di Novecento: Alessandro Baricco incontra Topolino

20 Settembre 2009
"Novecento" di Alessandro Baricco reinterpretato dalla banda di Topolinia grazie a Tito Faraci e Giorgio Cavazzano.
Leggi in 1 minuto

la vera storia di novecento coverNovecento di Alessandro Baricco nasce come monologo teatrale; il suo grande successo lo ha portato prima a essere proposto in libro e in seguito tradotto in un film diretto dal premio Oscar Giuseppe Tornatore e interpretato da Tim Roth. Grazie a un’idea di Tito Faraci ha raggiunto anche le pagine di un fumetto i personaggi Disney: Pippo, qui in veste di protagonista, Topolino e compagnia.

L’adattamento è piuttosto fedele all’originale pur con le concessioni al tono comico tipico della produzione Disney che però non stonano affatto; merito dei testi di Faraci mai sopra le righe e dei disegni disegni sempre notevoli e riconoscibili di Giorgio Cavazzano. Per gli amanti dell’originale, l’unica nota stonata, per quanto dichiarata e giustificata, potrebbe essere il cambio di finale rispetto all’opera di Baricco, un finale che inoltre arriva con un anticlimax piuttosto evidente. Il volume raccoglie gli episodi già apparsi sul settimanale Topolino, con una buona veste e con un apparato redazionale ricco e accurato.

Abbiamo parlato di:
La vera storia di Novecento
Alessandro Baricco, Tito Faraci e Giorgio Cavazzano
Panini Comics, 2017
56 pagine, cartonato, colori – 28,00 €
ISBN: 9788891280992

la vera storia di novecento interno

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network