Valter buio

Valter Buio#8 – Il Signor Buio (Bilotta, Mosca)

10 Novembre 2010
Quante possibili vite avremmo potuto scegliere e abbiamo invece abbandonato? Valter Buio alle prese con i fantasmi del passato, del presente e del futuro.
Leggi in 1 minuto
0 – post-14-1287925802

La vittoria al Romics del premio come “Personaggio italiano dell’anno” dimostra come Valter Buio stia cominciando a far parlare di se, tanto che alla Star Comics, pur confermando che la serie chiuderà col 12° numero, pensano di mettere in cantiere degli speciali da dedicargli.
Quello proposto nell’ottavo albo è un episodio particolare, che parla delle possibili vite che ognuno di noi avrebbe potuto vivere e non ha fatto: delle coincidenze, dei binari morti, di strade che invece avrebbero portato ad un diverso destino. Alessandro Bilotta, da autore profondo e intelligente com’è, si interroga sul futuro, sul presente e sul passato, come in fondo la maggior parte dei giovani trentenni italiani. Inserendo il protagonista in un gioco di specchi da incubo, in cui non si sa bene cosa appartenga alla sfera della realtà e cosa a quella dell’immaginazione, Bilotta ci propone un albo gustoso e dai passaggi esistenziali molto profondi, in cui ognuno di noi può riflettersi. Nel finale non si disdegna un colpo di scena alla continuità della testata, con l’avvicinamento di due personaggi.
Buona la prova al tavolo da disegno di Matteo Mosca già visto su Nemrod (sempre Star Comics). Le sue tavole pulite, che si vanno a sporcare al momento giusto, in contemporanea con scene oscure o semplicemente buie, sono un’ottima rappresentazione grafica della sceneggiatura di Bilotta.

Abbiamo parlato di:
Valter Buio#8 – Il signor Buio
Alessandro Bilotta, Matteo Mosca
Star Comics, Ottobre 2010
94 pagine, brossurato, bianco e nero – 2,70€
ISBN: 9772037449008

Salvatore Cervasio

Salvatore Cervasio

(Torre del Greco, 1987) Fin da piccolo appassionato di fumetto grazie alla lettura delle storie di Frank Miller su Devil, inizia a collaborare prima a www.ubcfumetti.com, per poi approdare nel 2006 a Lospaziobianco.it. Si occupa particolarmente di brevisioni/recensioni, dedicate soprattutto a fumetti statunitensi o italiani e di interviste. Ha collaborato saltuariamente anche a www.worldsfinest.it, portale dedicato a Superman e Batman.
Tra i suoi autori preferiti Ennis e Miller, a cui sta dedicando la tesi di laurea in Scienze della Comunicazione. Le sue scuole di riferimento per il mondo del fumetto sono certamente quella italiana e quella statunitense, senza dimenticare un piccolo occhio a quella sudamericana. Ha collaborato in qualita'  di giornalista per la testata campana www.ilmediano.it.

Email: torecervasio[at]hotmail.it

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network