Uomini in Mare (Riff Reb’s)

Uomini in Mare (Riff Reb’s)
Riff Reb’s torna al mare per la terza volta con una serie di trasposizioni di grande impatto

riff-rebs-6_BreVisioni Riff Reb’s, alias Dominique Duprez, dopo Il Lupo dei Mari e A bordo della stella del mattino torna a parlare per una terza volta del mare attraverso la trasposizione letteraria di “Uomini in Mare”, edito in Italia da . Questa volta affronta il tema con un antologia, dove alterna 8 racconti scritti da Conrad, Poe, Hodgson, Stevenson, Orlan e Schwob, ad una serie di potenti illustrazioni in bianco e nero ispirate a frammenti di altri 8 testi classici che vanno da Omero a Hugo. Una selezione accomunata da un certo stile nero e lirico.
La letteratura di genere dell’800 ha un suo specifico sapore, e nelle interpretazioni di Duprez, dal suo stile grafico all’uso di una griglia malleabile o alle sue peculiari scelte monocromatiche, ogni dettaglio collabora per restituircelo. Che si tratti di racconti inquietanti, di humor nero o di piccoli drammi, il lavoro dell’autore è estremamente viscerale ed efficace, offrendoci storie che non si limitano ad essere trasposizioni didascaliche o una forma di riduzione dei racconti originali, ma storie a fumetti di grande impatto.
L’angoscia è solo una delle emozioni più intense tra quelle che si sperimentano tra le pagine di questo volume dove forse è la copertina l’elemento meno azzeccato, non riuscendo a restituire lo stesso effetto dirompente con cui fumetti e illustrazioni all’interno sono in grado di colpirci.

Abbiamo parlato di:
Uomini in Mare
Riff Reb’s
Kleiner Flug, giugno 2016
120 pag, brossurato, colori – 15,00 €
ISBN: 978-88-98439-44-7

unnamed-5_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su