Dn 13 Ev

Tre storie di Dragonero sul Grande Vallo

21 Novembre 2023
Enoch, Vietti, Barbieri, Ambu, Cammardella e Massacci: sei autori per raccontare l'invasione dal nord.
Leggi in 1 minuto

Dn 13 CopI creatori di Dragonero Stefano ViettiLuca Enoch e il curatore della testata Luca Barbieri, con i disegnatori Fabiano AmbuAlessio Cammardella Alex Massacci, firmano I baluardi dell’Erondar. Un albo che contiene tre storie il cui fil rouge è rappresentato dal Grande Vallo, l’imponente cinta muraria che difende il confine settentrionale dell’Erondàr.
L’ambientazione, come ricorda Barbieri nelle Cronache dall’Abisso, è di quelle storiche per l’universo dragoneriano, basti pensare che il Vallo apparve nella prima pagina del mitico Romanzo a Fumetti del 2007.

La prima storia, che dà titolo all’albo e vede all’opera proprio Barbieri in coppia con Ambu, riporta in scena il rinnegato Daron e un’orda di algenti demoni da sconfiggere per sventare la caduta del Grande Vallo. In una storia ben ritmata fra azione e flashback, Fabiano Ambu interpreta un dark fantasy profondo e di grande impatto visivo: la visualizzazione del “non luogo”, che prosegue con una lunga sequenza di tavole al vivo da pagina 21 a 29, è impressionante per composizione, tagli, ricchezza di dettagli e prospettive.

Gandulthar è il titolo della seconda storia (di Enoch e Cammardella), ambientata nell’omonimo tratto di Vallo protetto dagli Elfi del nord. È lì che Sera e Nyx giungono in aiuto di un principe e devono fronteggiare una nuova mutazione del nemico che avrà senz’altro ripercussioni future. Il tratto più essenziale e stilizzato di Cammardella si adatta alla trama di un Enoch classico e pragmatico, soprattutto nella resa delle figure e delle espressioni. Il disegnatore appare un po’ meno incisivo nei campi lunghi e lunghissimi, dove le architetture risultano più fredde o le figure, come a tavola 55, solo abbozzate.

Ian e Gmor agiscono infine Nelle terre di Raghnar, di Vietti e Massacci, fra ricordi e azione: vicino al Grande Vallo si attende un assalto di abominii e il popolo di Yannah lo deve sventare nonostante l’inferiorità numerica. Nel lavoro di Massacci spiccano l’intensità di una pioggia perenne che fende l’aria e l’interpretazione degli alberi e della natura in generale.

Abbiamo parlato di:
Dragonero Mondo oscuro #13 (#126) – I baluardi dell’Erondàr
Luca Barbieri, Fabiano Ambu, Luca Enoch, Alessio Cammardella, Stefano Vietti, Alex Massacci
Sergio Bonelli Editore, novembre 2023
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,90 €
ISSN: 977228243000430126

Dn 13 Tav

Giovanni Dacò

Giovanni Dacò

Da molti anni legge fumetti. Per pagarseli ha fatto anche il giornalista, il giardiniere, l’addetto stampa, il muratore, il direttore di riviste, l’agricoltore, lo scrittore.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network