Tops Stories vol. 4: viaggi tra leggende e misteri

Tops Stories vol. 4: viaggi tra leggende e misteri
Libri, fiabe e scoperte antropologiche fanno da motore alle “Tops Stories” raccolte nel 4° e ultimo volume della ristampa Panini dedicata all’avo di Topolino.

Tops_Stories_4_coverTop De Tops, l’avventuroso antenato inglese di , incrocia la propria strada con la leggenda di Re Artù, il quale sarebbe dormiente in una caverna segreta piena d’oro, pronto a ridestarsi insieme ai suoi cavalieri per difendere l’Inghilterra in La grotta di Re Artù, che si muove sul consueto filo dell’ambiguità nella suggestiva ambientazione del Devon.
In Le pergamene di Alessandria il baronetto indaga invece sulla possibilità di ritrovare alcuni scritti facenti parte della celebre biblioteca; lo spunto è intrigante e lo sceneggiatore sa trattarlo in maniera articolata grazie a diversi momenti d’azione.
Il regno di sotto flirta invece con le atmosfere da Viaggio al centro della Terra: De Tops si cala nelle viscere del nostro pianeta per scoprire l’origine di strani fenomeni, scoprendo una civiltà di Uomini di Neanderthal tutt’altro che estinti, idea di grande impatto sulla fantasia del lettore.
funzionano come un orologio e godono del tratto fluido, morbido ed elegante di . L’artista milanese era in quegli anni al suo apice stilistico, considerazione che trova conferma osservando i suoi e Top De Tops, dinamici e curati in ogni dettaglio, con espressioni facciali molto comunicative e una grande attenzione agli abiti. Anche i tre “pippidi” che affiancano il protagonista sono apprezzabili e le interessanti variazioni applicate di volta in volta, come altezza e stazza, ne mantengono la riconoscibilità senza rinunciare a trovate inusuali. Non mancano debiti al segno di , rintracciabili nell’aspetto dei cavernicoli.
La griglia si presenta in genere regolare, ma spiccano alcune quadruple ben studiate, specialmente nell’avventura sotterranea che trae forza dall’ambientazione claustrofobica.
Il volume che ristampa questi racconti, quarto e ultimo della “serie classica” delle Tops Stories, è arricchito ancora una volta dagli approfondimenti dello stesso Pezzin, che spiega da dove nacquero le idee per le trame e presenta riflessioni personali sulla versione pubblicata, anche alla luce del soggetto originale che pure viene proposto integralmente, impreziosendo questa edizione.

Abbiamo parlato di:
Le serie imperdibili : Le Tops Stories vol. 4
,
, luglio 2022
144 pagine, cartonato, colori – 10,00 €
ISSN: 977228385700820004

Tops_Stories_4_immagine

Per chi volesse approfondire:

Topolino come Indiana Jones: le Tops Stories

Tops Stories vol. 3: tra mitologia e natura
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.