Topo e papero fanno le avventure (Dottor Pira)

Topo e papero fanno le avventure (Dottor Pira)
Due stralunati animali antropomorfi si ritrovano a vivere strane avventure ammantate da una forte carica di nonsense nel nuovo volume a opera del Dottor Pira.

51GBUasm3nLTopo e papero fanno le avventure, l’ultima fatica del edita da Comics, racconta le spericolate (quanto talvolta surreali) peripezie vissute dai due sfrontati animali antropomorfi protagonisti.
L’opera, strutturata tramite brevi episodi autoconclusivi, racchiude in sostanza i numerosi punti di forza stilistici dell’autore, a cavallo tra gli stilemi tipici dell’underground e del webcomic riuscendo così a parlare a un pubblico il più possibile trasversale.
I personaggi di Topo e Papero agiscono quasi sempre mossi in primis dall’istinto, divenendo fondamentalmente parte integrante del mondo che li circonda attraverso il loro particolare modo di agire, spesso sconclusionato o semplicemente fuori di testa.
L’albo si impegna nel proporci situazioni di semplice vita quotidiana declinate però attraverso un registro nonsense quanto grottesco, capace di ripescare a piene mani dalla poetica narrativa assurda di serie iconiche quali i Simpsons, e Rick and Morty attraverso un sapiente utilizzo del media fumetto e delle regole che lo compongono.
Lo stesso design dei protagonisti, inevitabilmente legato ai classici personaggi disneyani di e , non può far altro che rimarcare l’idea che qualsiasi istituzione, anche la più intoccabile, può essere in realtà parodiata o rivisitata in modi sempre diversi quanto imprevedibili, grazie anche all’efficacia del tratto minimale dell’autore.
L’opera, a metà strada tra prodotto pensato per il web (attraverso uno smodato numero di sequenze estremamente adatte a diventare meme virali) e fumetto autoriale, riesce a unire di fatto due mondi (forse) non così distanti attraverso un’opera sì divertente e scanzonata ma comunque capace di gestire tanto la comicità – quanto la satira – in un modo tutt’altro che banale.

Abbiamo parlato di:
Topo e papero fanno le avventure

Comics, giugno 2020
224 pagine, brossurato, colore – 19,00 €
ISBN: 9788807550522

topoepapero

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su