In Thors #3 – La Stanza del tuono, Ultimate Thor conduce l'interrogatorio di Loki, che gli fornisce una vaga traccia per l'indagine sull'uccisione di Beta Ray Thor. L'ibrido hard boiled di Jason Aaron (affiancato da Chris Sprouse e Goran Sudzuka ai disegni) punta sull'atmosfera e sui personaggi.
Da una parte, affiorano violente tensioni interne della squadra di Thors, che alludono a rivalità personali e forse a visioni inconciliabili della missione di cui è investita da Destino. Dall'altra il confronto fra Ultimate Thor e Loki si svolge all'insegna dell'ambiguità e del non detto che risulta in disagio e frustrazione per il Thor. Nella generale fluidità del racconto, spicca una curiosa incongruenza nel colpo di scena nella coda dell'episodio: la splash page che mostra il responsabile, infatti, è a destra, con la tavola precedente che chiude col più classico dei “giropagina”. Il risultato è che ovviamente il lettore scopre il colpo di scena ancor prima di leggere la pagina di sinistra, cosicché il climax è distrutto. Forse in origine fra le due c'era una pagina di pubblicità?
A seguire, l'episodio finale di Loki, Agent of Asgard, che Al Ewing e Lee Garbett tessono mescolando prosa enfatica e sfumature emotive; ironia, leggerezza e senso epico. La chiusura della vicenda è di grande impatto e invita a una rilettura in blocco della storia, per valorizzarne soprattutto l'intensità emotiva, svilita dalla frammentazione mensile.
Abbiamo parlato di:
Thor presenta Thors #3
Jason Aaron, Al Ewing, Chris Sprouse, Goran Sudzuka, Lee Garbett
Traduzione Giuseppe Guidi
Panini Comics, Marzo 2016
48 pagine, spillato colori – 2,90 €
ISBN: 977159342600360204