1551287743244.jpg coyoteros tex willer 06 cover

Tex Willer #6 – Coyoteros (Boselli, Brindisi)

10 Maggio 2019
Sergio Bonelli Editore pubblica il sesto volume della serie "Tex Willer". In "Coyoteros", sceneggiato da Mauro Boselli per le matite di Bruno Brindisi, il giovane Tex si mette alla ricerca dell'indiana Tesah circondato da fiducia e diffidenza.
Leggi in 1 minuto
© Sergio Bonelli Editore

Giunto finalmente a Saint Thomas, dove sperava di incontrare l’indiana Tesah, Tex trova ad accoglierlo cattive notizie. Nel sesto volume della serie Tex Willer, Mauro Boselli riprende il discorso dove l’aveva interrotto al termine del quinto capitolo, scrivendo una sceneggiatura dal ritmo leggermente più lento rispetto alla precedente. Servono alcune pagine prima che la storia si accenda, grazie a una rissa ben coreografata da Bruno Brindisi: il disegnatore raduna nello spazio ristretto tra il bancone e i tavoli di un saloon molti personaggi in azione, senza perdere la chiarezza che contraddistingue la sua regia.
A venire alle mani sono due gruppi di uomini che offrono punti di vista opposti sul giovane protagonista: da una parte troviamo i suoi amici, che hanno cieca fiducia in lui, e dall’altra coloro che lo incontrano per la prima volta, pieni di pregiudizi e di sospetti. Questa antitesi, interessante perché diversifica il nuovo mensile rispetto alla pubblicazione storica di Tex, in cui la buona reputazione dell’eroe è ormai consolidata, emerge anche nella seconda metà di Coyoteros, nella quale i dialoghi si riducono e lo svolgimento della vicenda accelera. Brindisi non patisce il cambio di velocità, continuando a delineare con pochi ed efficaci tratti il volto di Willer e a sporcare con molti segni e ombre le facce dei comprimari, che sembrano rivelare le increspature dei caratteri, tra i quali spiccano le personalità sfaccettate degli alleati messicani del futuro Aquila della notte.

Abbiamo parlato di:
Tex Willer #6 – Coyoteros
Mauro Boselli, Bruno Brindisi
Sergio Bonelli Editore, aprile 2019
64 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,20 €
ISSN: 977261184704690006

© Sergio Bonelli Editore
Federico Beghin

Federico Beghin

Padovano, Federico legge molto, cerca di sbarcare il lunario e ama il calcio. Scrive per le riviste "Lo Spazio Bianco" e "Quasi", parla per i podcast "hipsterisminerd" e "La Kame House" e per "LSB Live".
Insieme a Emanuele Vascon ha scritto l'antologia di racconti "In due" (Amazon).
Ha sceneggiato "Origini SegretiSSSime" per i disegni di Denis Gatto (In Your Face Comix). Insieme a Nicola Stradiotto ha realizzato “Una carcassa grottesca”, fumetto breve pubblicato in “Zazà Mag” #4, la cui versione estesa è presente in "Jackpot" (In Your Face Comix).
Ha scritto il saggio "Il Batman: sanguinario e spensierato" pubblicato da Oblò. Nel libro "Quaderni di Comicon: Edmond Baudoin" è presente con il saggio "Piero, Baudoin e i giovani lettori".
Suoi racconti si trovano nelle antologie "Francamente me ne infischio" vol. 1 (Re Artù Edizioni), "Otaku Stories" (Idrovolante Edizioni), "Albori Letterari".

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network