Le storie #37 – Abissinia! (Nizzi, Tanzillo)

Le storie #37 – Abissinia! (Nizzi, Tanzillo)

Marco si ritrova diviso tra la lotta per la sopravvivenza durante la guerra d'Etiopia e le conseguenze di un amore tragico nato in Italia.

copertinaIn questo numero de Le storie, Claudio Nizzi ed Emiliano Tanzillo ci portano nell’Etiopia del 1935, teatro dell’ultima invasione coloniale italiana. Protagonista della storia è Marco, giovane allievo dell’accademia militare di Torino che, in seguito a un grave contrasto avuto con Ettore – suo amico e commilitone, fermamente fascista e di famiglia altolocata – a causa della nascita di un triangolo amoroso, finisce suo malgrado “volontario” al fronte. Quello della guerra è un tema trattato con una certa regolarità su Le storie (ricordiamo La pattuglia, I combattenti, L’ultima trincea), e che – seppur alternandosi allo svolgimento del già citato triangolo – viene qua esposto con un certo realismo, ricevendo il giusto peso nell’economia della storia e non riducendolo meramente a sfondo per le vicende sentimentali di Marco.
Ottimi i disegni di Tanzillo: le sue tavole evocano perfettamente le atmosfere adeguate, dando inoltre una rappresentazione storica solida e attendibile.
I principali appunti che si possono invece muovere nei confronti dell’albo riguardano i dialoghi, strumentali ad un’esposizione chiara e precisa del contesto storico, ma a volte forse troppo impostati e didascalici, e il finale, frettoloso e privo del necessario pathos.
Nel complesso comunque un albo gradevole, che non mancherà di soddisfare soprattutto i lettori appassionati di Storia con la S maiuscola.

Abbiamo parlato di:
Le storie #37 – Abissinia!
Claudio Nizzi, Emiliano Tanzillo
Sergio Bonelli Editore, ottobre 2015
114 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,80 €
ISSN: 977228100800650037

chiusa

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *