Starving Anonymous #1 (Kuraishi, Inabe)

Starving Anonymous #1 (Kuraishi, Inabe)
Yuu Kuraishi e Kazu Inabe realizzano un manga horror, una discesa nell’orrore nel quale gli umani vengono allevati come bestiame da creature orrende. Ma dietro lo shock del primo impatto, sapranno dare sostanza alla loro storia?

Starving-Anonymous-copertina_BreVisioni Il Giappone è alle prese con un surriscaldamento climatico anomalo, ma non sembra essere la cosa più strana in atto: lo spunto viene infatti messo da parte nel giro di poche pagine per concentrarsi sul destino del giovane Ie, che viene rapito e trasferito in una sorta di macello per essere umani. Qui le persone vengono drogate e messe forzatamente all’ingrasso per diventare cibo destinato a esseri mostruosi, o usate come animali da riproduzione dopo averle private del raziocino.
Starving Anonymous è un manga che gioca al rialzo pagina dopo pagina, portando il lettore dentro a una sequenza ininterrotta di orrori e visioni truculente, un espediente che funziona nel creare ansia e curiosità per scoprire fin dove potranno spingersi gli autori. Se il protagonista con le sue reazioni confuse rappresenta bene lo spaesamento che tocca anche il lettore, vista la situazione, i suoi bizzarri compagni di fuga rovinano la sospensione dall’incredulità con comportamenti irreali e sopra le righe, un atteggiamento che non è nemmeno eroistico nel senso stretto del termine ma quasi divertito.
I disegni di Kazu Inabe sono dinamici e realistici e puntano forte sulla rappresentazione delle creature aliene e sul disgusto  provocato da certe situazioni, ma risultano di contro un poco anonimi, con scarsa personalità nel delineare i personaggi. Il dubbio è se, oltre all’elemento shockante, gli autori sappiano infondere motivi di interesse nella loro opera con lo sviluppo di una storia solida e strutturata, o se si limiteranno a immaginare orrori sempre più disturbanti.

Abbiamo parlato di:
Starving Anonymous #1
Kengo Mizutani, Yuu Kuraushi, Kazu Inabe
Traduzione di Marco Franca
, luglio 2019
192 pagine, brossurato, bianco e nero – 5,90 €
ISBN: 9788822614968

Acquista Starving Anonymous #1 su Amazon >>>

Starving-Anonymous-interno_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su