Topo 3164 evidenza2

Star Top: La trappola – Topolino #3164 (Enna, Perina)

18 Luglio 2016
Episodio intermedio per lo Star Top di Bruno Enna e Alessandro Perina, capace però di riservare un paio di sorprese.
Leggi in 1 minuto

Topo_3164_coverL’episodio precedente di Star Top si era concluso con la cattura da parte di Topolino di Gambatrok, capo dell’esercito Klingatt, avversari della Terra.
La trappola, terzo tempo di questa nuova “stagione” della serie, si concentra quindi sui tentativi del protagonista di ottenere una confessione dal proprio prigioniero, per avere così conferma del fatto che il Gran-Khan-Gnar, nemico giurato della Federazione Galattica creduto scomparso anni prima, sia in realtà ancora in circolazione.
La storia può apparire come un temporeggiamento, quasi un “prendere il fiato” prima della conclusione, ma Bruno Enna utilizza intelligentemente questo capitolo per mettere dei punti fermi utili in vista del finale, senza rinunciare peraltro ad un colpo di scena ben assestato che capovolge la percezione di buona parte dell’episodio, con un effetto sorprendente per il lettore.
Si rileva purtroppo un uso minore dell’azzeccata comicità presente nelle puntate precedenti, relegata alle parti che mostrano la prigionia dell’ufficiale scientifico Pippok sul pianeta dei propri rivali, i rotulani.
Alessandro Perina presta ancora le matite agli scenari fantascientifici dell’avventura, e la maggior presenza in scena di Gambatrok permette all’artista di concentrarsi sulla figura del villain, con ottimi accorgimenti grafici soprattutto nella divisa e nel volto davvero molto dettagliati. Il buon lavoro del disegnatore si ritrova anche negli altri personaggi, sempre morbidi ed esteticamente gradevoli, così come nei fondali spaziali.

Abbiamo parlato di:
Topolino #3164 – Star Top: La trappola
Bruno Enna, Alessandro Perina
Panini Comics, 13 luglio 2016
164 pagine, brossurato, colori – 3,00 €
ISSN: 9 771120 611001 63164

Star-top_3164_immagine

Andrea Bramini

Andrea Bramini

(Codogno, 1988) Dopo avere frequentato un istituto tecnico ed essersi diplomato come perito informatico decide di iscriversi a Scienze Umane e Filosofiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove a inizio 2011 si laurea con una tesi su "Watchmen". Ha lavorato per un'agenzia di pubbliche relazioni ed è attualmente impiegato in un ufficio.
Appassionato da sempre di fumetti e animazione Disney, ha presto ampliato i propri orizzonti imparando ad apprezzare il fumetto comico in generale, i supereroi americani, i graphic novel autoriali italiani ed internazionali e alcune serie Bonelli. Ha scritto di queste passioni su alcuni forum tematici ed è approdato su Lo Spazio Bianco nel 2011, entrando qualche anno dopo nel Consiglio direttivo.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network