Slots (Dan Panosian)

Slots (Dan Panosian)
Alla sua prima opera come autore completo, Dan Panosian racconta la tipica parabola statunitense di disfatta e riscatto. Un’opera non originale ma solida e divertente, che trova nel ritmo dello storytelling e nei disegni i suoi punti di forza.

Slots-Panosian_BreVisioni Stanley Dance è al capolinea. Pugile finito, una montagna di debiti sulle spalle, si ritrova a dover truffare tavole calde per rimediare un pasto. La vita sembra però aver ancora dei conti in sospeso con lui: il messaggio di una vecchia amica che gli chiede di restituirle un favore lo riporta a Las Vegas, dove ritrova amici, nemici e un figlio da tempo abbandonato. Una seconda possibilità per riscattare un’esistenza.
La trama di Slots, opera prima come autore completo del veterano dei comics Dan Panosian, trasuda “americanità” da tutti i pori: una tipica storia di caduta e rinascita, un piano bislacco che potrebbe addirittura funzionare e Las Vegas, l’ambientazione perfetta, la città del peccato per antonomasia, del vizio e della perdizione, in cui nessuno è indenne dalla dannazione. Non ci sono eroi o “cattivi”, solo persone che cercano di sopravvivere e non soccombere.
Sebbene la vicenda non brilli per originalità e i personaggi siano le tipiche figure borderline, Dan Panosian riesce a creare delle interazioni efficaci e divertenti tra loro, con uno stile sempre oscillante tra il drammatico e il grottesco. Il punto forte della storia è nel ritmo della narrazione, scandito da una griglia chiara e regolare, e dai disegni di Panosian, bravo a caratterizzare le espressioni dei personaggi e a definirne movenze e gestualità, senza tralasciare la cura della dinamicità degli incontri di boxe, in cui viene fuori l’esperienza fatta disegnando  supereroi.
Affascinante l’uso dei retini e il suo effetto finale, che dona alla storia un tocco di altri tempi, quasi una celebrazione di atmosfere ormai perdute e lontane.

Abbiamo parlato di:
Slots
Dan Panosian
Traduzione di Stefano Menchetti
saldaPress, novembre 2018
144 pagine, cartonato, colori – 24,90 €
ISBN: 8869194019

SLOTS_02-999x763_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su