Dentro la setta con Pierre Henry e Louis Alloing

Dentro la setta con Pierre Henry e Louis Alloing

La vera storia di Marion e le sue disavventure nate dall'incontro con Scientology, la chiesa resa famosa da numerosi attori, ma ancora in realtà sconosciuta ai più. Gli autori francesi Pierre Henry e Louis Alloing la raccontano in un breve e divertente romanzo a fumetti.

Pierre Henry e Louis Alloing raccontano la storia vera di Marion, una donna di successo che si trova ad affrontare un momento difficile della propria vita, spersa, in cerca di una guida e un sostegno. Casualmente trova questo sostegno in un’organizzazione religiosa, la famosa chiesa di Scientology; un’entità che in molti spesso sentiamo nominare perché resa celebre dal coinvolgimento di attori come Tom Cruise e John Travolta, ma che in realtà in pochi possono dire di conoscere davvero.

Dentro la setta
ha proprio l’intento di raccontare la verità sulla misteriosa setta; perché di setta parla esplicitamente il libro, nella sua accezione più negativa, cioè, nello specifico di un’organizzazione religiosa dalla facciata ingannevole, e dalla struttura al limite del militare. Scientology, secondo l’esperienza della nostra protagonista, è responsabile della manipolazione di soggetti deboli, costringendo gli adepti a lavori pesanti, sopprimendo il loro libero arbitro e la loro personalità, riducendoli quasi a schiavi, arricchendosi addirittura alle loro spalle. L’esperienza di Marion è del tutto negativa, e si risolve nel modo migliore solo grazie alla sua determinazione e a un po’ di fortuna. Il racconto si mantiene sempre sui toni della commedia anche quando per la protagonista la situazione si fa difficile e uscire dalla setta sembra impossibile; Marion comunque fa di tutto per “salvarsi” grazie anche a quella buona dose di autoironia che le permette di appassionare e divertire il lettore.

La narrazione quindi non eccede mai nel didascalico, rischio sempre alle porte per un racconto che sembrerebbe documentaristico, nonostante gli elementi interessanti portati alla luce siano molti, il ritmo del racconto non scade mai, e la storia di Marion riesce davvero a coinvolgere in maniera genuina. Contribuisce a questo scopo anche un disegno leggero e dinamico, palesemente ispirato al lavoro dei più celebri Dupuys e Berberian.
A completare il volume in maniera esaustiva in appendice si trovano due brevi e interessanti saggi che approfondiscono la conoscenza di Scientology.

Un ottimo volume che ha solo un piccolo, trascurabile difetto: una copertina dalla grafica non proprio accattivante, un po’ seriosa, che confonde riguardo al tono leggero che caratterizza l’opera.

Abbiamo parlato di:
Dentro la setta
Pierre Henry e Louis Alloing
Traduzione: I. Marchi
Coniglio editore 2010
96 pagine, brossurato, colore – € 14,50
ISBN : 978-8860632777

Riferimenti:
Coniglio editore: www.coniglioeditore.it

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *