Raggio Nero 1 evidenza

PK: Il raggio nero – Topolino #3128 (Artibani, Pastrovicchio)

4 Novembre 2015
Torna PK sulle pagine di Topolino, con la terza saga dal rilancio del personaggio e interessanti evoluzioni narrative.
Leggi in 1 minuto

Raggio_Nero_1_coverDopo il prologo pubblicato la scorsa settimana su Topolino #3127, utile per unire al meglio alcuni dettagli di continuity tra Potere & Potenza e la terza storia della rinascita pikappica, la saga de Il raggio nero parte a pieno regime con un episodio ricco di spunti.
Ad esempio si capisce che un ruolo di primo piano nella nuova avventura lo ricopre il destino della Ducklair Tower: l’atteggiamento dei paperopolesi alla scomparsa del palazzo nella storia del 2014 e a quanto visto dal giornalista Angus Fangus nel prologo del numero precedente sottolineano infatti la centralità della torre nell’intreccio e della minaccia che nel frattempo si è materializzata in fondo al buco lasciato dall’edificio
Francesco Artibani scrive una sceneggiatura ben calibrata, capace da un lato di introdurre con calma il lettore nella storia, rimettendo nella giusta posizione tutti i tasselli necessari, e dall’altro in grado di presentare alcune belle scene action che fanno entrare subito la storia nel vivo.
Lorenzo Pastrovicchio sfodera il suo segno “muscolare”, ideale per il combattimento tra Pikappa e un evroniano potenziato latitante. L’artista si dimostra poi abile anche nel rappresentare le scene più quotidiane nella vita di Paperino, riconfermando la propria capacità di spaziare tra le suggestioni.
L’ultima tavola dell’episodio permette inoltre di intuire quanto questa saga sia collegata ad alcuni elementi lasciati in sospeso anni orsono, e apre a scenari molto più ampi e promettenti di quanto visto sinora.

Abbiamo parlato di:
PK: Il raggio nero
Francesco Artibani, Lorenzo Pastrovicchio, Max Monteduro
Panini Comics – Topolino #3128, 4 novembre 2015
164 pagine, brossurato, colori – 2,50 €
ISSN: 9 771120 611001 53128

Raggio_Nero_1_immagine

Andrea Bramini

Andrea Bramini

(Codogno, 1988) Dopo avere frequentato un istituto tecnico ed essersi diplomato come perito informatico decide di iscriversi a Scienze Umane e Filosofiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove a inizio 2011 si laurea con una tesi su "Watchmen". Ha lavorato per un'agenzia di pubbliche relazioni ed è attualmente impiegato in un ufficio.
Appassionato da sempre di fumetti e animazione Disney, ha presto ampliato i propri orizzonti imparando ad apprezzare il fumetto comico in generale, i supereroi americani, i graphic novel autoriali italiani ed internazionali e alcune serie Bonelli. Ha scritto di queste passioni su alcuni forum tematici ed è approdato su Lo Spazio Bianco nel 2011, entrando qualche anno dopo nel Consiglio direttivo.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network