Parte “I fumetti di Alma” sul blog Alma Poesia

Parte “I fumetti di Alma” sul blog Alma Poesia

All’interno del blog “Alma Poesia” si inaugura una rubrica intitolata “I fumetti di Alma”, dedicata al rapporto tra queste due forme narrative.

Come ben descritto sulle loro pagine, Alma Poesia (https://www.almapoesia.it/), fondato e diretto da Alessandra Corbetta,

nasce per essere un luogo di incontro della poesia, uno spazio dove chi scrive abbia voglia di condividere la propria voce o di mettersi in ascolto di quella degli altri.

Il blog si articola in varie sezioni, che insieme costituiscono l’ossatura di questa realtà e che permettono di affrontare la poesia sotto diverse angolazioni: interviste, editoriali, approfondimenti monotematici su singoli autori, attenzione alle novità, uno spazio per poeti emergenti, dirette streaming… tante attività per parlare in maniera competente e appassionata della materia.

Da questo mese Alma Poesia si arricchisce della rubrica “I fumetti di Alma”, dedicata alle contaminazioni e ai punti di contatto tra la nona arte e l’opera poetica in senso largo.
Il progetto, come spiegato nel testo introduttivo, nasce da un’idea di Martina Toppi ed è coordinato e seguito, oltre che da Martina, da Alessandra Corbetta e da Valentina Demuro.
Si evolverà attraverso vari articoli sull’argomento e i lavori dell’illustratrice Roberta Pasculli, che trasporrà in forma di fumetto l’opera poetica di alcune autrici e autori contemporanei; questa prima stagione sarà dedicata alla poesia di Umberto Fiori.

Il primo contributo è un interessante editoriale/riflessione sull’elemento poetico presente nel medium fumetto a firma di Valentina Demuro, e con cadenza periodica la rubrica si arricchirà di contenuti che esploreranno le varie facce di un rapporto più stretto di quanto si possa pensare.

Lo Spazio Bianco è partner dell’iniziativa, che sostiene e a cui collaborerà con alcuni articoli realizzati espressamente per l’occasione.

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *