Sam7

Orfani: Sam #7 (AA. VV.)

8 Febbraio 2018
Ringo torna in grande stile nel nuovo numero di "Orfani: Sam" con un'avventura a cavallo tra fantasy e fantascienza, adatta ai neofiti e ai veterani della serie in egual misura, scritta da Roberto Recchioni e Michele Monteleone.
Leggi in 1 minuto

Dopo la pausa che ha spezzato a metà la stagione, Roberto Recchioni e Michele Monteleone tornano a raccontare una storia ricca di adrenalina, in cui il clone di Ringo è costretto ad avventurarsi in un mondo virtuale per cercare Sam, misteriosamente scomparsa.
Il ritmo degli eventi si attesta su livelli alti fin dall’inizio, prediligendo una struttura narrativa verticale per avvicinare anche i nuovi lettori, nonostante l’albo sia ovviamente in continuity con il resto della serie.
La scelta di inserire il protagonista in un contesto virtuale risulta vincente, anche se le innumerevoli contaminazioni provenienti da altre opere che si rifanno all’immaginario di autori come Stephen King o le sorelle Wachowski, rischiano di togliere un po’ di originalità al tutto, pur senza minare la qualità generale dell’albo.
Ben riuscita anche la parte finale, molto vicina (come dichiarato testualmente dallo stesso protagonista) alle atmosfere del fantasy classico ma integrata senza difficoltà nelle dinamiche del genere sci-fi.
Notevoli anche i disegni di Fabrizio Des Dorides, Federico Vicentini e Luca Maresca, in grado ancora una volta di trovare il giusto punto d’incontro tra stili differenti, come dimostrato già in diverse occasioni anche dagli altri disegnatori della testata.

Abbiamo parlato di:
Orfani: Sam #7 – La Mossa della Torre
Roberto Recchioni, Michele Monteleone, Fabrizio Des Dorides, Federico Vicentini, Luca Maresca, Giovanna Niro
Sergio Bonelli Editore, gennaio 2018
96 pagine, brossurato, colori – 4,90 €
ISSN: 9772283302003

Andrea Stella

Andrea Stella

(Collaboratore esterno) È nato a Torino nel 1992. Ha frequentato il Corso di Sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Torino. È un fan del fumetto underground. Segue con attenzione vari settori dell'intrattenimento italiano (in particolare cinema, fumetti, industria videoludica, tv e social media).
Ha co-fondato lo studio creativo Madness Factory. È il soggettista e sceneggiatore dei progetti crossmediali indipendenti Paracelso, Storia di una Bambola di Pezza ed Escape from Crypto-Land. È il co-creatore del mini antologico a fumetti indipendente Horror & Weird. Tra il 2015 e il 2020 pubblica online varie tipologie di testi tra cui fumetti brevi, vignette satiriche (Il Rex), raccolte di racconti (Novelle Dimenticate, Sono solo Storiellette) e altro materiale testuale tra cui Lo Scrigno Azzurro e Favolacce Postmoderne. Successivamente scrive nuove opere indipendenti (tra cui GattoMatto, Lo Strego, Fiabe Strane, Fiabe Storte, Dieci Tormenti) e firma il soggetto e la sceneggiatura di vari corti tra cui La Donna e il Drago.
È co-autore del dramedy indie a fumetti Zombie Sapiens e l'ideatore di Mrs. Italia, opera indipendente con protagonista una supereroina sfrontata e iconoclasta.
Insieme all'agenzia creativa Black Fox ha curato vari progetti crossmediali legati tanto al mondo aziendale che dei social media, tra cui Pulp Movie.it e Tel J Adventures.
Nel corso del tempo ha collaborato con numerose realtà tra le quali: NonSoloGore (portale dedicato al cinema indipendente italiano), Kawama Editoriale (The Dirty Dozen - I tre maiali e il lupo cattivo), Lo Spazio Bianco, Boggi Milano, Ivvi Editore (volumi corali Le nostre quarantene, Amici Gatti, Libro giallo - Poesia italiana), Blatta Production (CANI - Solo un cane), Everyeye.it, Morsi Editore, Collettivo Interiors (Hikikomori - Facile come bere un bicchier d'acqua, Déjà Vu - Déjà Rabbit), Weird Book, Alambicco Comics (Fino all'ultimo respiro - Il guardiano del faro), BeccoGiallo Editore (Il mio primo dizionario dei Videogiochi Cult).
In campo video si occupa prevalentemente di co-regia, aiuto regia e direzione creativa. Ogni tanto posta qualche video sul suo canale TikTok. Email: cavecanemdocet@gmail.com.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network