Olympia Kyklos #1 (Mari Yamazaki)

Olympia Kyklos #1 (Mari Yamazaki)
Star Comics porta in Italia il manga “Olympia Kyklos” di Mari Yamazaki, già autrice di “Thermae Romae”.

olympia coper (2)Leggendo l’incipit di Olympia Kyklos viene da chiedersi come Mari Yamazaki abbia pensato di ricavarne una serie e non solo un volume unico. Poi, con l’explicit arriva la risposta: la vicenda si complica, apre a numerosi sviluppi e lascia la voglia di seguire ancora le peripezie di Demetrio. Il protagonista, nel 400 a.C., è indeciso se fare il pittore o dedicarsi all’atletica; quando si ritrova improvvisamente catapultato nella Tokyo del 1964, la sua vita inizia a prendere una direzione precisa.
La premessa e lo stratagemma narrativo delineati dall’autrice assomigliano a quelli presenti nel suo Thermae Romae, manga in cui l’ingegnere Lucio, impegnato nella Roma dell’imperatore Adriano, passa in modo rocambolesco dalla sua epoca al Giappone moderno. L’estraniamento del personaggio greco è parzialmente condiviso dal lettore, che segue la narrazione sorpreso dalla facilità con cui un elleno e un asiatico si comprendano, attratto dal legame tra Storia e finzione e perplesso di fronte alla possibilità che la trama si evolva con respiro più ampio.
Come anticipato, la mangaka è infatti brava a superare la possibile impasse con un colpo di scena, che fa presagire una svolta drammatica per un fumetto in prima battuta spensierato.
Attraverso un segno pulito e dettagliato, quasi una linea chiara, le figure si muovono con disinvoltura e sfoggiano tratti realistici. Lo zelo di Yamazaki, evidente anche nell’accurata postfazione, si nota nella riproduzione di templi, statue, ceramiche e abbigliamento, per un esordio più convincente di quanto le prime pagine lasciassero immaginare.

Abbiamo parlato di:
Olympia Kyklos #1
Mari Yamazaki
Traduzione di Michela Riminucci
, ottobre 2020
192 pagine, brossurato, bianco e nero e colori – 6,90 €
ISBN: 9788822620460

olympia int

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su