‘o Diavolo (Di Bella, Scornaienchi, Ralli)

‘o Diavolo (Di Bella, Scornaienchi, Ralli)
Un misterioso omicidio, un duo di artisti di strada e… 'o Diavolo in persona. Round Robin presenta un’opera particolare, unprogetto multimediale che affianca l’uscita del disco omonimo di Francesco di Bella, scritta in collaborazione con Luca Scornaienchi e Luca Ralli.

'o Diavolo (Di Bella, Scornaienchi, Ralli)_BreVisioni È la vigilia di Natale per tutti, ma non per l’ispettore Calabria, che deve indagare su un misterioso omicidio che coinvolge due artisti di strada e forse, il Diavolo in persona. Francesco Di Bella, ex leader dei 24 Grana, storico gruppo rock partenopeo, esordisce con Round Robin nel mondo dei fumetti con  ‘O Diavolo, una graphic novel pensata come sorella del disco omonimo pubblicato nel 2019. Insieme a Luca Scornaienchi e al disegnatore Luca Ralli (storico copertinista e collaboratore di Stefano Benni), realizza un fumetto dalle atmosfere sospese, che racconta della nascita di un artisti e che, attraverso la sua storia, cerca di indagare sull’arte e sulle sue illusioni.
L’opera è suggestiva, soprattutto nelle sue parti mute, ma risulta debole nell’intreccio principale, che risulta fin troppo lineare, fatta eccezione per il colpo di scena finale che risolleva parzialmente il volume, senza però cancellare la sensazione di inespresso, di incompiuto, come se non si conoscesse bene il messaggio finale da veicolare.
Il punto forte del volume è rappresentato dai disegni di Ralli, realizzati con linee spesse e ruvide, a matita e carboncino, tratteggi fitti e grossolani che delimitano nettamente oscurità e luce, rafforzando il senso di atmosfera sognante, di una storia che si svolge sul palco di unmisterioso teatro immerso nella neve.
In chiusura trovano spazio i testi del disco di Di Bella accompagnati da illustrazioni di vari artisti (tra gli altri, Marco Corona, Martoz e Chiappara), una aggiunta preziosa e vero e proprio compendio al cd.

Abbiamo parlato di:
‘o Diavolo
Francesco di Bella, Luca Scornaienchi, Luca Ralli
Round Robin, giugno 2019
106 pagine, brossurato, bianco e nero – 15,00 €
ISBN: 9788894953374

'o Diavolo (Di Bella, Scornaienchi, Ralli)_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su