La terza uscita della miniserie bimestrale Nuvole Nere (Star Comics) conferma le impressioni positive suscitate nei mesi scorsi.
L’albo è strutturato come i precedenti, con un racconto lungo e due brevi tratti dalla raccolta “Il lato sinistro del cuore” di Carlo Lucarelli. La prima vicenda è un noir, incentrato su un caso di stalking, che nella veste a fumetti, per ambientazione e atmosfere, ricorda il Sam Pezzo di Vittorio Giardino.
Le storie brevi sono due istantanee surreali e grottesche costruite rispettivamente su temi di spionaggio e sovversione militare.
Gli ottimi soggetti di Lucarelli sono efficacemente trasportati nel linguaggio del fumetto da Mauro Smocovich (nessuna storia soffre il cambio di medium) e qui illustrati da Paola Camoriano, che offre una prova di alto livello, soprattutto nella fisionomia dei visi e nei nudi. Il suo è il segno più denso e definito tra quelli visti su Nuvole Nere.
Infine meritano un apprezzamento a parte le copertine di Andrea Fattori, un sicuro valore aggiunto in una serie al momento decisamente riuscita.
Abbiamo parlato di:
Nuvole Nere #3 – Il lato sinistro del cuore
Mauro Smocovich, Paola Camoriano (su soggetto di Carlo Lucarelli)
Star Comics, Febbraio – Marzo 2012
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 2,70 €
ISBN: 977224002700020003