1487168097691 jpg real history nathan never 310 cover

Nathan Never #310 Real history (AA.VV.)

10 Aprile 2017
Nel mondo virtuale di Gualdoni e Rigamonti, Resinanti e Vicari, gli agenti Never e Weaver incontrano Gengis Khan e Giovanna D'Arco.
Leggi in 1 minuto

Presentato nel redazionale come un cantuccio per il lettore che desideri rinfrancarsi dopo il claustrofobico trittico dei mesi scorsi, l’inedito di marzo di Nathan Never si presta come divertissement, non per i temi affrontati, ma per l’ambientazione e le modalità della narrazione. Il soggetto di Stefano Munarini, sceneggiato da Giovanni Gualdoni e Davide Rigamonti, immerge Nathan e Legs in un mondo virtuale, in cui nei panni di personaggi storici è possibile estinguere la propria sete di divertimento o di violenza. La trama procede con il pilota automatico sulla strada dell’azione rocambolesca, fatta di combattimenti e corse, fino a una conclusione non scontata e malinconica. Matteo Resinanti e Antonella Vicari disegnano tavole dal forte impatto visivo, poiché riescono a posizionare in modo ordinato protagonisti, comprimari e creature volanti, senza trascurare le architetture e gli sfondi, per i quali ricorrono anche ai retini. Oltre alla seducente silhouette di Legs e all’imponente fisicità dei Mongoli, colpisce in particolare una vignetta di p. 47, nella quale Nathan e Giovanna D’Arco, in fuga, fuoriescono dalla gabbia, efficace accorgimento grafico adottato anche in altre sequenze concitate. Real history risponde in modo esaustivo alla richiesta di uno stacco dalle atmosfere cupe, garantendo momenti di divertimento, con rimandi alla Storia e all’attualità, sempre più protesa verso la creazione di una realtà aumentata e alternativa.

Abbiamo parlato di:
Nathan Never #310 – Real history
Giovanni Gualdoni, Davide Rigamonti, Matteo Resinanti, Antonella Vicari
Sergio Bonelli Editore, marzo 2017
98 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,20 €
ISSN: 977112157300170310

Federico Beghin

Federico Beghin

Padovano, Federico legge molto, cerca di sbarcare il lunario e ama il calcio. Scrive per le riviste "Lo Spazio Bianco" e "Quasi", parla per i podcast "hipsterisminerd" e "La Kame House" e per "LSB Live".
Insieme a Emanuele Vascon ha scritto l'antologia di racconti "In due" (Amazon).
Ha sceneggiato "Origini SegretiSSSime" per i disegni di Denis Gatto (In Your Face Comix). Insieme a Nicola Stradiotto ha realizzato “Una carcassa grottesca”, fumetto breve pubblicato in “Zazà Mag” #4, la cui versione estesa è presente in "Jackpot" (In Your Face Comix).
Ha scritto il saggio "Il Batman: sanguinario e spensierato" pubblicato da Oblò. Nel libro "Quaderni di Comicon: Edmond Baudoin" è presente con il saggio "Piero, Baudoin e i giovani lettori".
Suoi racconti si trovano nelle antologie "Francamente me ne infischio" vol. 1 (Re Artù Edizioni), "Otaku Stories" (Idrovolante Edizioni), "Albori Letterari".

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network