Matthew Vaughn e la trilogia di Superman mai realizzata

19 Ottobre 2023
Il regista parla di un vecchio progetto cinematografico ideato con Mark Millar, ma per il quale la Warner non dimostrò interesse.
85 Superman IMG EVIDENZA

Nel corso di una intervista al podcast Happy Sad Confused, il regista Matthew Vaughn  ha nuovamente parlato dei progetti cinematografici basati sui fumetti a cui ha lavorato, soffermandosi in particolare sull’Universo DC Comics.

Il regista ha detto di essere stato in contatto con i nuovi capi dello studio James Gunn e Peter Safran (“ne abbiamo parlato”) ma nessun progetto è attualmente sul tavolo. Vaughn ha confermato che prima del lancio del precedente universo DC con Man of Steel di Zack Snyder, aveva proposto alla Warner Bros. una trilogia di film di Superman insieme allo sceneggiatore Mark Millar.

Mark e io ci siamo seduti e abbiamo tracciato una trilogia di tre film, l’abbiamo presentata alla Warner Bros. prima di ‘Man of Steel’… abbiamo proposto come realizzare una trilogia di film di Superman e la Warner ha detto che non era interessata – ha affermato Vaughn. Questo è tutto.

Vaughn ha evidenziato che la sua trilogia di Superman avrebbe richiamato il tono del film di Richard Donner del 1978 e avrebbe incluso cattivi come Lex Luther, Zod e Braniac.

Penso che Donner abbia centrato l’obiettivo – ha detto Vaughn – Wonder Woman ha funzionato molto bene perché era fondamentalmente un film di Donner/Superman ma reinventato come Wonder Woman. Avrei fatto una versione moderna di Donner. La nostra grande idea era che Krypton non esplodesse. Alla fine lo fa. Il padre aveva ragione, ma ha sbagliato i tempi. Quando Superman è cresciuto, all’improvviso c’è un esodo di massa e si scatena l’inferno. Questa era la nostra idea principale.

Per quanto riguarda il nuovo film di Superman che sarà diretto da Gunn, Vaughn  ha suggerito al regista di prendere in considerazione Taron Egerton per il ruolo di Lex Luthor.

Sarebbe perfetto come Lex Luthor.Sarebbe un Luthor straordinario. Taron non dovrebbe essere Wolverine [riferendosi a numerosi rumors del passato]. Non penso che sia adatto a quel ruolo. Devi davvero tornare al fumetto. Hugh è brillante nei panni di Wolverine, ma tornerei a quello che sono i fumetti… si tratta di un tipo  piccolo e duro. Hugh lo ha reso così iconico che se entri in quella versione… no. Taron sarebbe un cattivo straordinario e intelligente.

Carlo Coratelli

Carlo Coratelli

Venezia, (1979). Nel 1999 inizia a collaborare con alcuni siti e riviste specializzate in fumetti e cinema (altra sua grande passione) tra le quali sono da citare Altrimondi e Cut-Up. Nel 2000 inizia a scrivere per Comicus.it per il quale cura per una decina di anni la rubrica Movie Comics. Nello stesso periodo conosce Davide Zamberlan con cui crea la striscia umoristica "ESU", pubblicata su Cartaigienicaweb e Cronaca di Topolinia. Dopo la chiusura della strip, crea nel 2009 "Frank Carter - Avventure di una spia per caso", disegnata da Fortunato Latella. Appassionato di supereroi (l'Uomo Ragno soprattutto) e strisce sindacate americane (Dick Tracy e Alley Oop su tutte), vive a Bologna dal 2006.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network