Maschi da evitare evidenza

Maschi da evitare (Calì, Carratello)

27 Dicembre 2018
“Maschi da evitare” è una simpatica gallery di tipologie maschili esasperate e sino alla macchietta e per questo improbabili e non autenticamente divertenti. Un fumetto con del potenziale che non riesce a essere comico fino in fondo.
Leggi in 1 minuto

Sono in molte le donne ultratrentenni single che, alla ricerca dell’uomo giusto e pressate da madri sempre più insistenti e portavoce di incrollabili miti sociali, si sono trovate ad avere esperienze sentimentali con le più disparate e tragicomiche tipologie maschili. C’è chi si accontenta e pur di trovare un compagno si ferma al meno peggio, perché, dopotutto, “nessuno è perfetto”, come ricorda Davide Calì in questo Maschi da evitare citando un famoso film, e chi continua a passare al prossimo, sperando di incontrare la persona che giusta per sé.
La gallery che Calì propone con grande autoironia, ponendo in evidenza i difetti del genere maschile, è divertente ma con dei limiti, forse dettati proprio da un’impossibilità dello sceneggiatore di avere uno sguardo realmente distaccato e cinico.
A questo susseguirsi di brevi storielle, illustrate e colorate da Veronica “Veci” Carratello, manca infatti un autentico guizzo comico e una certa cattiveria che avrebbe dato un tocco di realismo. Il fumetto diventa invece un elenco di stereotipi piuttosto improbabili ed esageratamente macchiettistici, e tra i quali le lettrici, solo in pochi casi, potrebbero riconoscere qualche grottesca esperienza pregressa.
Carratello fa il suo, con disegni dai tratti arrotondati e cartooneschi, linee pulite e spesse, colori netti. Le tavole sono costituite da vignette di ridotte dimensioni, in cui i personaggi interagiscono quasi sempre in primo piano o piano americano su sfondi essenziali quando inesistenti. Un fumetto simpatico, agile, che però non strappa davvero una risata e delude un po’.

Abbiamo parlato di:
Maschi da evitare
Davide Calì, Veronica “Veci” Carratello,
Hop! Edizioni, giugno 2018
128 pagine, colori, brossurato – 16,00 €
EAN: 9788897698340

Angela Pansini Valentini

Angela Pansini Valentini

Molfetta (BA), classe 1981.
Si è laureata in Editoria e Giornalismo e in Scienze dello Spettacolo, presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Ex giornalista pubblicista, tra il 2003 e il 2013 ha collaborato con diverse testate in ambito locale.
Dal 2010 ha iniziato a interessarsi di Fumetto, scrivendo per Temperamente, Leggere:Tutti e LettereVive.
A partire dal 2014 è entrata a far parte stabilmente della redazione de Lo Spazio Bianco e dal 2018 di Fumo di China.
Ha firmato il saggio dal titolo "Analfabetismo" per Le parole sono importanti, pubblicato da DOTS Edizioni.
Nel 2011 ha fondato il Club del Libro di Bari e ne ha coordinato le attività, con passione e grande successo, sino al 2021.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network