Sono in molte le donne ultratrentenni single che, alla ricerca dell’uomo giusto e pressate da madri sempre più insistenti e portavoce di incrollabili miti sociali, si sono trovate ad avere esperienze sentimentali con le più disparate e tragicomiche tipologie maschili. C’è chi si accontenta e pur di trovare un compagno si ferma al meno peggio, perché, dopotutto, “nessuno è perfetto”, come ricorda Davide Calì in questo Maschi da evitare citando un famoso film, e chi continua a passare al prossimo, sperando di incontrare la persona che giusta per sé.
La gallery che Calì propone con grande autoironia, ponendo in evidenza i difetti del genere maschile, è divertente ma con dei limiti, forse dettati proprio da un’impossibilità dello sceneggiatore di avere uno sguardo realmente distaccato e cinico.
A questo susseguirsi di brevi storielle, illustrate e colorate da Veronica “Veci” Carratello, manca infatti un autentico guizzo comico e una certa cattiveria che avrebbe dato un tocco di realismo. Il fumetto diventa invece un elenco di stereotipi piuttosto improbabili ed esageratamente macchiettistici, e tra i quali le lettrici, solo in pochi casi, potrebbero riconoscere qualche grottesca esperienza pregressa.
Carratello fa il suo, con disegni dai tratti arrotondati e cartooneschi, linee pulite e spesse, colori netti. Le tavole sono costituite da vignette di ridotte dimensioni, in cui i personaggi interagiscono quasi sempre in primo piano o piano americano su sfondi essenziali quando inesistenti. Un fumetto simpatico, agile, che però non strappa davvero una risata e delude un po’.
Abbiamo parlato di:
Maschi da evitare
Davide Calì, Veronica “Veci” Carratello,
Hop! Edizioni, giugno 2018
128 pagine, colori, brossurato – 16,00 €
EAN: 9788897698340