Maschere: un thriller letterario in salsa supereroistica

Maschere: un thriller letterario in salsa supereroistica
Saga Edizioni presenta un progetto letterario a puntate scritto da Paolo Ferrara, "Maschere".

Rientrando a casa, il giornalista investigativo David Bauta si è reso conto che il suo appartamento è stato trasformato in una trappola. Consapevole che le sue ultime indagini lo hanno reso un soggetto scomodo, David sa che questa notte è destinata a portarlo alla morte. David scrive e ricorda i passaggi fondamentali della sua carriera dedicata a raccontare delle Maschere – supereroi e supercriminali – nel tentativo di non cedere al panico o alla paura mentre attende una morte di cui non conosce la forma.

maschere_Maschere, scritto da Paolo Ferrara, è un progetto narrativo che mescola pulp, supereroi e con alcune venature horror e derive che sfiorano diversi altri generi letterari, come la fantascienza. Esattamente come accade nel mondo del comic book, dove il tema dei supereroi sé declinato in tutte le sfaccettature della narrazione, dalla sci-fi avventurosa dei primi alla metanarrativa decostruttiva di .
Da questo peculiare contesto di racconto, Maschere si sviluppa come una storia a puntate.

Il feuilleton, il romanzo di appendice, i pulp magazine, i penny dreadful sono i padri putativi di radiodrammi, fumetti, serie tv e saghe cinematografiche, codificando un rapporto con il pubblico dove l’attesa e i colpi di scena (soprattutto i cliffhanger) costituiscono i suoi punti cardine. La natura digitale della sua pubblicazione permette di tornare a sperimentare con questa forma.
E, come ogni miniserie che si rispetti, la storia comincia così, con un capitolo speciale, il suo Numero Zero.

Maschere volume 0
Paolo Ferrara
Edizioni, 2022
19 pagine, formato ebook – 0,99 €

Paolo Ferrara

Nato a Bologna, classe 1977, svolge diversi mestieri e frequenta corsi di fumetto, teatro, doppiaggio e un Master in Tecniche della Narrazione presso la Scuola Holden di Torino. Insegna storytelling per varie realtà e associazioni e ha una cattedra di Storytelling per i Media presso IAAD Torino e Bologna. Come freelance sceneggia alcuni cortometraggi selezionati in diversi festival internazionali, videogame per Tiny Bull Studios. Ha pubblicato opere di narrativa e narrativa per bambini ( Edizioni, Epika Edizioni, La Strada di Babilonia, Delos Books, Milena Edizioni e Kalimat Group – editore degli Emirati Arabi Uniti) e fumetti ( Comics, , La Revue Dessinée Italia).
Da quasi 20 anni è conduttore e autore radio/podcast (come per www.radioohm.it/www.sonocoseserie.it) e collabora come recensore e articolista per diverse riviste digitali e non. Ha diversi progetti in arrivo in vari media: qualunque cosa pur di raccontare storie.
www.quelpaoloferrara.com

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *